2015

Serie A: Lazio – Genoa, pagelle

Pubblicato

su

E’ Niang il migliore in campo, malissimo Marchetti nella Lazio

Decide un calcio di rigore trasformato da Diego Perotti nella prima frazione di gara: nell’occasione espulso il portiere biancoceleste Marchetti. Il Genoa passa ancora sul campo della Lazio e si rilancia in classifica dopo due mesi senza vittorie, uomini di Pioli ora in difficoltà in termini di classifica.

Lazio (4-3-3): Marchetti 4.5; Basta 5, De Vrij 6.5, Cana 4.5, Radu 5.5; Cataldi 6 (al 28’ Berisha 6.5), Biglia 5, Parolo 5; Candreva 5 (al 46’ Felipe Anderson 6), Klose 6.5, Mauri 6 (all’80’ Keita 6)

Genoa (4-3-3): Perin 6.5; Roncaglia 6, De Maio 6.5, Izzo 6, Edenilson 6; Rincon 7, Bertolacci 7, Kucka 6.5; Iago Falque 5 (al 75’ Tambè 6), Perotti 6.5 (al 78’ Lestienne 5.5), Niang 7 (al 71’ Pavoletti 5.5)

LAZIO – IL MIGLIORE

De Vrij 6.5: Seconda frazione di gara stoica: stoppa almeno cinque netti contropiedi del Genoa in primissima persona, di fatto da solo considerando la debolissima prestazione del compagno di reparto Cana. In enorme crescita partita dopo partita, classe ’92 è già uno dei leader riconoscibili di questa Lazio.

LAZIO – IL PEGGIORE

Marchetti 4.5: Legge in lieve ritardo l’inserimento centrale di Niang, quanto basta però per essere poi costretto ad atterrare Niang e beccarsi il cartellino rosso che stravolge il volto della gara. Il problema sta proprio nella scelta: si è costretti a commettere gioco falloso per evitare il gol, ma in quel caso si dovrebbe scegliere la soluzione del mancato intervento per non compromettere l’andamento della partita e dunque la prestazione complessiva della squadra. Che si è comunque ritrovata sotto dopo la trasformazione del penalty.

GENOA – IL MIGLIORE

Niang 7: Straripante. Accelerazioni devastanti che si trasformano in un incubo per Basta e nel complesso per la retroguardia biancoceleste, alla mezzora è un suo taglio centrale – con tanto di controllo di palla – a cambiare volto alla gara con l’espulsione di Marchetti ed il seguente calcio di rigore trasformato da Perotti. Nella ripresa sfrutta la superiorità numerica per mostrare tutto il suo repertorio atletico, ora i gol per crescere e completarsi.

GENOA – IL PEGGIORE

Iago Falque 5: Non ne azzecca una e fallisce clamorosamente il raddoppio in due occasioni ravvicinate a tu per tu con Berisha: nella prima delle due chance praticamente dovrebbe soltanto appoggiare in rete ma viene meno la freddezza e di conseguenza la precisione. Un passo indietro rispetto alle eccellenti prestazioni del recente passato.

TABELLINO – LAZIO – GENOA 0-1

Marcatori: Perotti (G) 29’ rig.

Ammoniti: Lazio – Mauri, Cana, Candreva, De Vrij; Genoa – Bertolacci, Roncaglia, De Maio, Lestienne, Pavoletti

Espulsi: Lazio – Marchetti (per gioco falloso)

Lazio (4-3-3): Marchetti; Basta, De Vrij, Cana, Radu; Cataldi (al 28’ Berisha), Biglia, Parolo; Candreva (al 46’ Felipe Anderson), Klose, Mauri (all’80’ Keita). In panchina: Strakosha, Mauricio, Novaretti, Konko, Cavanda, Onazi, Ledesma, Ederson. Allenatore: Stefano Pioli

Genoa (4-3-3): Perin; Roncaglia, De Maio, Izzo, Edenilson; Rincon, Bertolacci, Kucka; Iago Falque (al 75’ Tambè), Perotti (al 78’ Lestienne), Niang (al 71’ Pavoletti). In panchina: Lamanna, Sommariva, Ariaudo, Bergdich, Mandragora, Laxalt. Allenatore: Gian Piero Gasperini

Exit mobile version