2015

Serie A: Lazio – Fiorentina, pagelle

Pubblicato

su

E’ Lucas Biglia il migliore in campo all’Olimpico, malissimo la Fiorentina

Biancocelesti devastanti: prestazione da capogiro per gli uomini di Pioli che surclassano la Fiorentina di Montella, il poker targato Biglia, Candreva e due volte Klose regala il terzo posto alla Lazio in concomitanza con il Napoli. Rimandata la Fiorentina, che ancora una volta stecca all’esame di maturità.

Lazio (4-2-3-1): Marchetti 6; Basta 7, De Vrij 7, Mauricio 6 (al 49’ Novaretti 6), Radu 6.5; Cataldi 7, Biglia 7.5; Candreva 7 (al 76’ Keita 6.5), Mauri 6.5 (all’80’ Onazi s.v.), Felipe Anderson 7; Klose 7.5

Fiorentina (4-3-3): Neto 6; Tomovic 4.5, Savic 5, Basanta 4.5, Pasqual 4.5; Kurtic 4.5, Badelj 5 (al 77’ Joaquin s.v.), Mati Fernandez 5.5; Ilicic 4.5 (al 55’ Gilardino 5.5), Salah 5, Diamanti 6 (al 46’ Pizarro 6)

LAZIO – IL MIGLIORE

Biglia 7.5: Gioca un primo tempo ai limiti della perfezione: sblocca la gara con una conclusione da capogiro, si ripete più tardi con un incredibile dejà vu ma è un grande intervento di Neto a negargli la gioia della doppietta. Maestoso nel cucire le trame biancocelesti, non sbaglia una scelta e si dimostra in enorme crescita dopo il gran Mondiale disputato in terra brasiliana. Personalità da vendere, come testimoniano le parole rilasciate al termine del primo tempo: per effettuare il salto di qualità è impensabile sbagliare tutte quelle occasioni. Farà bene la Lazio a seguirlo.

Klose 7.5: Facile premiarlo per la doppietta con cui chiude definitivamente la gara e si dimostra ancora un centravanti assolutamente vivo per senso della posizione e fiuto del gol, ma è impressionante già nel primo tempo quando lotta su ogni pallone e funge da riferimento assoluto per i suoi compagni. Un calciatore di rara intelligenza che fa ancora la differenza: le prossime ambizioni della Lazio passano (tanto) dal suo rendimento. Infinito.

LAZIO – IL PEGGIORE

Nessun calciatore biancoceleste va oggi sotto alla sufficienza

FIORENTINA – IL MIGLIORE

Neto 6: Sembrerà strano premiare come migliore della propria squadra un portiere che incassa ben quattro reti, ma possiamo garantirvi che il passivo sarebbe potuto risultare decisamente maggiore non fosse stato per gli ottimi interventi del portiere brasiliano. Serata da incubo per la Fiorentina.

FIORENTINA – IL PEGGIORE

Ilicic 4.5: Molto deludente. Montella gli concede la grande chance dell’Olimpico e lui la stecca in pieno: mai uno spunto in un primo tempo dominato dalla Lazio – quantomeno intraprendente Diamanti sul versante sinistro – né tantomeno aiuta la squadra in fase di contenimento. Nella ripresa la Fiorentina parte con il piglio giusto ma lo sloveno appare ancora un pesce fuor d’acqua e l’allenatore giustamente lo richiama in panchina.

TABELLINO – LAZIO – FIORENTINA 4-0

Marcatori: Biglia (L) 6’, Candreva (L) 64’ rig., Klose (L) 74’, 84’

Ammoniti: Lazio – Mauricio, Candreva; Fiorentina – Basanta, Kurtic, Tomovic

Espulsi:

Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Basta, De Vrij, Mauricio (al 49’ Novaretti), Radu; Cataldi, Biglia; Candreva (al 76’ Keita), Mauri (all’80’ Onazi), Felipe Anderson; Klose. In panchina: Berisha, Strakosha, Ciani, Cana, Cavanda, Braafheid, Ledesma, Ederson, Perea. Allenatore: Stefano Pioli

Fiorentina (4-3-3): Neto; Tomovic, Savic, Basanta, Pasqual; Kurtic, Badelj (al 77’ Joaquin), Mati Fernandez; Ilicic (al 55’ Gilardino), Salah, Diamanti (al 46’ Pizarro). In panchina: Rosati, Lezzerini, Rodriguez, Richards, Rosi, Alonso, Lazzari, Borja Valero, Vargas. Allenatore: Vincenzo Montella

Exit mobile version