2009
Serie A, la Fiorentina torna al successo
Nell’unico anticipo del sabato, la Fiorentina batte al Franchi il Bari di Ventura e dà un calcio alla crisi, portando a casa 3 punti fondamentali per la classifica e per la panchina di Mihajlovic.
Viola che recuperano Montolivo e che non rinunciano al 4-2-3-1 nonostante le numerose assenze; Bari che dal canto suo rimane fedele al suo 4-4-2 con Barreto-Castillo davanti e Ghezzal-Alvarez esterni di centrocampo.
Dopo un buon inizio, i pugliesi però lasciano l’iniziativa ai viola, che si divorano una palla gol colossale prima di trovare il meritato vantaggio: è il 34′, Marchionni dalla destra scarica su Donadel che incrocia sul palo lontano. Il primo tempo termina 1-0.
Nella ripresa si sblocca il Gila: al minuto 37, Ljaijc salta due uomini e serve il bomber biellese, che sigla il suo terzo centro stagionale. Il Bari riesce ad accorciare le distanze nel finale con Parisi, quando ormai la gara sembrava archiviata, ma c’è solo da registrare il clamoroso errore di Gilardino che manca la più facile delle doppiette.
Poco male per la viola, che porta comunque a casa il risultato e forse da domani l’ultimo posto sarà solo un ricordo spiacevole.