2009
Serie A, la doppietta di Simplicio trascina la Roma col Chievo
E’ terminato il primo tempo della sfida del Bentegodi tra Chievo e Roma. Conducono i giallorossi grazie ad una doppietta siglata da Fabio Simplicio.
Stupisce lo schieramento di Ranieri, che propone un tridente inedito formato da Adriano-Vucinic in avanti e Simplicio alle loro spalle. Tuttavia, la formula scelta risulta efficace, potendo sfruttare le caratteristiche pesanti del campo da gioco che non rendono facili le giocate in velocità . La rete arriva da un gesto lesto di Simplicio che, intorno al 25′, arpiona il pallone mentre un difensore del Chievo cerca di spazzare via e poi supera Sorrentino con un tocco sotto che beffa il portiere clivense in uscita. Nell’occasione c’era un dubbio intervento da parte di Adirano su Cèsar, ma tutto pare regolare.
Il 2-0 arriva nei minuti finali della partita, sempre con Simplicio, che raccoglie bene un cross basso dalla destra di Cassetti e deposita in gol; dubbia però la posizione del brasiliano al momento del passaggio del compagno.
Nel finale i gialloblù avrebbero l’occasione per riaprire la sfida, ma a pochi passi dalla porta Gelson Fernandes fallisce il tap-in decisivo.
Il Chievo proverà nella ripresa a recuperare il momentaneo svantaggio.