2009
Serie A, l’Udinese batte 2-0 il Livorno
Succede tutto nel primo tempo al Friuli. L’Udinese torna alla vittoria e batte per 2-0 il Livorno di Serse Cosmi che invece perde e non riesce a continuare la striscia positiva dei risultati. I bianconeri ritrovano anche Antonio Di Natale, nuovamente in gol dopo tanto tempo.
La partita parte a ritmi molto bassi, con il Livorno che gioca meglio. Verso il 20′ si sveglia la squadra di Marino, ed al 28′ arriva il primo gol della partita, firmato proprio da Totò, il quale realizza su punizione, ma De Lucia ha qualche responsabilità . Otto minuti dopo arriva il gol di Floro Flores con un colpo di testa su cross di Lukovic. La prima frazione termina sul parziale di 2-0.
Nella ripresa i labronici non riescono a reagire nella fase iniziale ed è l’Udinese a continuare a condurre la partita, con qualche sortita degli amaranto molto sporadica. Purtroppo per Marino, al 28′ del secondo tempo, Floro Flores si ferma dopo uno scatto e chiede il cambio; ennesimo infortunio per l’attaccante partenopeo in questa stagione. Nell’ultima parte di gara il Livorno cerca di spingere a testa bassa con orgoglio, ma manca la precisione per rendersi concretamente pericolosi.
Battuta d’arresto quindi per i ragazzi di Cosmi che avranno una settimana per rimettere in ordine le idee. Marino invece ritrova i gol delle punte, ma perderà probabilmente per qualche tempo Floro Flores per guai muscolari. I bianconeri scalano la classifica, allontanando l’allarmante zona retrocessione.