2009
Serie A, l’Inter in vantaggio sul Napoli 2-1 dopo 45′
Può sembrare un clichè, ma l’Inter vista in questo primo tempo a San Siro pare avere una marcia in più rispetto a quella di Rafa Benitez.
La formazione di Leonardo va in vantaggio dopo appena tre minuti di gioco con Thiago Motta che di sinistro beffa De Sancits, trovando l’angolino basso e creando una traiettoria su cui il portiere azzurro può fare ben poco. Il gol a freddo taglia un po’ le gambe agli ospiti, che comunque non demordono e tentano qualche sortita solitaria, ma l’Inter si chiude bene e gestisce il possesso palla.
Il pareggio arriva al 25′ grazie ad un inserimento di Pazienza sul primo palo, che sfrutta il traversone di Lavezzi e di testa supera Castellazzi. L’Inter non ci sta e cerca di legittimare nuovamente il suo vantaggio, ma Milito si mangai un gol già fatto, così come Maggio per i partenopei. Al 37′ però è nuovamente Inter in vantaggio grazie ad un inserimento al centro area di Cambiasso su cross di Maicon, e l’argentino anticipa De Sanctis che è battuto per la seconda volta.
Dopo un minuto di recupero, l’arbitro fischia la fine e rimanda tutto alla ripresa.