2009
Serie A, il Napoli batte il Cagliari 2 a 1
Nel posticipo di Serie A il Napoli riesce a battere il Cagliari per 2 reti a 1. La squadra di Walter Mazzarri, quindi, approfitta del passo falso del Milan di ieri sera portandosi così a -3 dalla vetta, potendo quindi godere a pieno della sfida tra le due milanesi tra due settimane, dopo la pausa per le nazionali.
Il primo tempo si era concluso a reti inviolate dopo delle buone occasioni per Acquafresca che due volte si era trovato in posizione ottimale per concludere a rete: al 15′ l’attaccante italo polacco era stato lanciato bene a rete da Missiroli, ma si era fatto infastidire da Santacroce non trovando così la conclusione a rete. Successivamente con la collaborazione involontaria di Victor Ruiz, sempre Acquafresca aveva provato a beffare De Sanctis. Occasione anche per Lavezzi che alla mezz’ora dopo uno scambio con Cavani arriva al tiro da posizione defilata, ma non fortunata.
Il secondo tempo invece inizia nel segno del Napoli che al 3′ trova la rete con Edinson Cavani, che dal dischetto trasforma il rigore guadagnato da Lavezzi che aveva subito fallo da Ariaudo. Dopo due minuti il Napoli sfiora anche il vantaggio con Yebda ben servito da Hamsik. Al 56′ arriva però il pareggio del Cagliari con Acquafresca che riceve da Cossu e trasforma un goal importantissimo: il Napoli non subita reti da 10 partite casalinghe. Al 61′ però, senza dare soluzioni di continuità al Cagliari, Cavani arriva al raddoppio per il Napoli: lancio di Hamsik e pallonetto lento e preciso a scavalcare Agazzi che resta immobile dinanzi all’uruguaiano. Nel finale assedio del Cagliari che prova a raggiungere il pareggio, ma invano.