2009

Serie A, il Milan crolla a Palermo

Pubblicato

su

Dopo il pari interno contro il Bari, il Milan cade a Palermo nell’anticipo serale della 30a giornata di serie A e apre un’autostrada all’Inter impegnata domani a San Siro contro il Lecce. Decide un gol di Goian al 10′, in una gara in cui comunque le occasioni non sono mancate da ambo le parti.

Senza Ibrahimovic, squalificato, Allegri sceglie la coppia Cassano-Pato con Seedorf trequartista. Cosmi risponde con un solido 3-4-2-1, con Miccoli lasciato in panchina a beneficio di Pinilla, con Pastore e Ilicic ad agire sulla trequarti. I rosanero passano alla prima palla buona: corner che trova nei difensori rossoneri delle statue di sale, immobili, Goian ringrazia e infila Abbiati. Pochi minuti dopo, ancora su corner, è Nesta ad arrivare a un passo dal pari, mancando per questione di centimetri la deviazione decisiva.

Il Milan pian piano prende il controllo della situazione, ma il gioco rossonero è lento e macchinoso, con i rosanero sempre pericolosi in contropiede. Dopo una grande occasione per Cassano, lanciato da Seedorf ma impreciso al tiro davanti a Sirigu, è Pastore a sparare a lato il diagonale del possibile 2-0 da ottima posizione.

La ripresa inizia con gli stessi 22 uomini in campo. Al 12′ è clamorosa la palla gol sciupata dalla squadra di Cosmi: contropiede di Balzaretti, palla a Pastore che serve Darmian in mezzo, ma l’esterno manca clamorosamente il facilissimo tap-in. Scampato il pericolo, su Allegri piomba la tegola-Pato: il brasiliano esce dolorante, al suo posto Robinho. Proprio il neo-entrato confeziona una grande opportunità  per i rossoneri: palla a Flamini, tiro del francese e grande risposta di Sirigu.

Cosmi butta nella mischia capitan Miccoli, sostituendo Pastore e passando così ad un 3-4-1-2. Il Milan, pur tenendo in mano il pallino del gioco, soffre maledettamente. Dopo un gran tiro dalla distanza di Seedorf, al 33′ è Gattuso ad andare vicinissimo al pareggio con un colpo di testa che chiama Sirigu alla grande parata. Il Palermo, ben messo in campo, chiude tutti i varchi e col passare dei minuti rischia sempre meno, contro un Milan stanco e senza idee.

Il tanto atteso forcing finale non arriva, ed è anzi il Palermo a divorarsi il 2-0 con Hernandez, tutto solo davanti ad Abbiati. La gara si trascina fino al fischio finale del direttore di gara, che sancisce il definitivo 1-0. Il Milan, ad una settimana dal derby, lancia segnali preoccupanti e forse perde Pato per almeno due settimane. Per il Palermo, invece, è la fine di un incubo: dopo 5 ko consecutivi, una vittoria prestigiosa è proprio quello che può far svoltare i siciliani nella corsa verso l’Europa.

Palermo – Milan 1-0 (10′ Goian)

Exit mobile version