2009
Serie A, Il Genoa travolge la Sampdoria
La Sampdoria perde il terzo derby consecutivo, ma questo è forse quello più doloroso. Il 3-0 non lascia alibi ai blucerchiati, schiacciati dalla condizione straripante dei ragazzi di Gasperini.
Cassano e compagni non sono mai stati in partita, mai mla Sampdoria ha dato un segno di ripresa, di poter reagire ai colpi martellanti del Grifone. Servono solamente 9′ per vedere il vantaggio rossoblù grazie ad un penalty realizzato da Omar Milanetto. E’ il gol che sblocca i genoani e mette la strada in discesa e la Samp non può che cercare di tenere su il fortino: Ziegler rischia l’autogol colpendo il palo, mentre Moretti colpisce la traversa, dopo un miracolo di Castellazzi. Entro la fine del primo tempo c’è ancora tempo per registrare l’espulsione di Biava per doppio giallo, ma non si conta nemmeno un’azione blucerchiata.
Ci si aspetta che Del Neri sproni i suoi negli spogliatoi, ma la Samp rientra in campo come era partita ed il Genoa attacca a testa bassa. Pochi minuti ed arriva il 2-0 firmato Marco Rossi (sponda genoana) che devia in porta un’ottima apertura di Milanetto. Del Neri prova a cambiare le carte in tavola, sostituendo un paio di elementi, ma la mentalità non varia, ed alla fine viene anche ripristinata la parità numerica con l’espulsione del difensore doriano Rossi. Si scatena il talento di Raffaele Palladino, che serve un paio di palloni d’oro e crea grandi occasioni, per poi chiudere in belleza siglando il rigore del 3-0. Nel finale la Samp finisce addirittura in 9 per l’espulsione, forse esagerata, ai danni di Cacciatore.
Poco da salvare per la formazione di Del Neri che sicuramente accuserà il colpo, mentre i ragazzi di Gasperson si portano così a 23 punti ed a -1 dai “cugini”.