2009

Serie A, i risultati della 15a giornata

Published

on

Giornata ricca di gol quella del 15�° turno di Serie A: 24 in tutto questo pomeriggio.
La Fiorentina continua la sua rincorsa per il quarto posto in campionato grazie alla vittoria rotonda per 2-0 contro l’Atalanta. Vargas e Gilardino, i due trascinatori di questa squadra, siglano i tre punti dei viola. I bergamaschi non costruiscono mai gioco e disputano gli ultimi 10′ con l’uomo in meno (espulso Valdes) e senza il tecnico Antonio Conte.
Incredibile la partita del Napoli contro il Bari. Dopo il primo tempo a reti bianche, le due squadre segnano cinque reti nella ripresa. Il Bari era passato in vantaggio per ben due volte, ma la squadra di Ventura non aveva fatto i conti con Fabio Quagliarella, il quale è rinato al San Paolo con due gol ed un assist per Maggio. Espulsi nel secondo tempo Parisi e Ranocchia per il Bari.
Il Genoa viene fermato sul pari dall’ottimo Parma di Guidolin. I ducali erano passati in vantaggio con una doppietta del francese Biabiany, ma è l’estro di Palladino a far trovare il pari per il Grifone.
Delio Rossi trova la prima vittoria in Serie A contro il Cagliari, recuperando il passivo del 1�° tempo grazie ad un gran gol di Budan ed al raddoppio di testa di Kjaer. Nel finale di partita si accende una piccola rissa tra alcuni giocatori delle due squadre, in particolare Daniele Conti.
In chiave salvezza vittoria pesantissima per il Bologna contro l’Udinese, che rimonta il gol di Di Natale e passa in vantaggio grazie al rigore di Marco Di Vaio. I friulani sono poco precisi e sbagliano troppo.
Vince anche il Chievo a Livorno e conferma la sua vena positiva fuori casa. I labronici giocano qusi tutta la partita in dieci a causa dell’espulsione di Cristiano Lucarelli.
Infine, il pirotecnico 3-2 tra Siena e Catania sancirà  probabilmente l’esonero di Gianluca Atzori. Gli etnei avevano terminato il primo tempo in vantaggio, poi in apertura di secondo tempo ha segnato il neo entrato Calaiò, al quale però ha risposto subito lo stesso Martinez. La squadra siciliana però non c’è psicologicamente e si fa raggiungere nuovamente da Terzi, lasciato solo al centro dell’area. Malesani si gioca anche la carta Paolucci, il quale realizza il gol dell’ex che vale tre punti.

Bologna 2 – 1 Udinese (Adailton, Di Natale, Di Vaio rig.)
Fiorentina 2 – 0 Atalanta (Vargas, Gilardino)
Genoa 2 – 2 Parma (Palacio, Biabiany, Biabiany, Palladino)
Livorno 0 – 2 Chievo (Rigoni, Bentivoglio)
Napoli 3 – 2 Bari (Barreto, Quagliarella, Ranocchia, Maggio, Quagliarella)
Palermo 2 – 1 Cagliari (Matri, Budan, Kjaer)
Siena 3 – 2 Catania (Martinez, Calaiò, Martinez, Terzi, Paolucci)

Exit mobile version