2014
Serie A: Hellas Verona – Genoa, pagelle
Bene i reparti offensivi, male le difese
PAGELLE HELLAS VERONA GENOA – Verona e Genoa pareggiano due a due al Bentegodi. Il match è stato molto vivace, con diverse occasioni per parte, grazie alle difese ballerine. Bene il centrocampo del Genoa in fase di costruzione, meno in fase di copertura. Alla lunga sono venuti fuori anche i talenti del Verona, soprattutto quello di Ionita. Buona prestazione anche di Luca Toni, malgrado il gol non sia arrivato. Infine da sottolineare le prestazioni dei due portieri, che hanno sventato diverse occasioni da gol.
Verona (3-5-2): Gollini 7.5; Moras 6.5, Marquez 5, Marques 5.5; Martic 6 (dal 1’ del st, Gomez 5.5), Campanharo 6 (dal 25’ del st, Obbadi 6), Tachtsidis 6.5, Ionita 7, Agostini 6.5; Saviola 6.5 (dal 23’ del st, Lazaros 5.5), Toni 7. In panchina: Benussi, Rodriguez, Sorensen, Brivio, Valoti, Jankovic, Lopez, Nenè. Allenatore: Mandorlini.
Genoa (3-4-3): Perin 7.5; Roncaglia 5, De Maio 6.5, Marchese 6; Rosi 6 (dal 28’ del st, Pinilla, 6), Sturaro 6.5, Bertolacci 6, Antonini 5; Iago Falque 6.5 (dall’11’ del st, Rincon 6), Matri 8, Lestienne 7 (dal 19’ del st, Kucka 6). In panchina: Lamanna, Izzo, Sommariva, Edenilson, Burdisso, Antonelli, Greco, Perotti, Mussis. Allenatore: Gasperini.
HELLAS VERONA – IL MIGLIORE
Ionita 7: il giovane moldavo è sicuramente il migliore degli scaligeri, non tanto per il gol, quanto per la prestazione. Ionida si sente a suo agio in mezzo al campo, i suoi inserimenti vengono premiati dai compagni, ed il centrocampista si trova anche un paio di volte contro Perin. Le occasioni palla a terra vengono però sprecate dal moldavo, che segna su colpo di testa, non certo la sua specialità. Il gol è il secondo in campionato, in due partite. Mandorlini ha trovato sicuramente un altro buon giocatore.
HELLAS VERONA – IL PEGGIORE
Marquez 5: il messicano ha la sua età, e si vede. I 35 anni pesano sulla schiena del difensore: al di là del dribbling azzardato da ultimo uomo, le chiusure del centrale sono mancate alla difesa dell’Hellas. Marquez è stato beffato da Matri anche nell’occasione del primo gol: l’attaccante prende posizione sul messicano, che non riesce a contrastarlo. Una serata no per lui, che è costata due gol alla sua squadra.
GENOA – IL MIGLIORE
Matri 7.5: la punta di Sant’Angelo Lodigiano vista questa sera non sembrava provenire da un periodo di crisi. Il Genoa e Gasperini contavano su di lui, e Matri ha risposto con due reti. Bello il colpo di testa nel primo tempo, con lo stacco tra Moras e Marquez; rapace sul secondo gol, quando ruba palla ad un distratto Marquez e fredda Gollini con un sinistro che non lascia scampo. Oltre le reti, però, Matri ha saputo battersi per la squadra, riuscendo a conquistare calci di punizione importanti e aiutando la squadra a salire quando ce n’è stato di bisogno.
GENOA – IL PEGGIORE
Roncaglia 5: anche Roncaglia, come Marquez, ha lasciato a desiderare in difesa. Il centrale effettua un salvataggio su un tiro nel secondo tempo, ma della sua partita si ricordano le troppe disattenzioni del primo tempo, che hanno permesso più volte a Saviola e Ionita di ritrovarsi a tu per tu con Perin. Il portiere e le chiusure di De Maio hanno evitato il peggio al Genoa, che stasera ha giocato con due centrali e mezzo.
TABELLINO – Hellas Verona – Genoa 2-2
Marcatori: Matri (G), Tachtsidis, Ionita (H)
Ammoniti: Falque, Sturaro (G), Tachtsidis, Marquez (H)
Espulsi: –
Verona (3-5-2): Gollini; Moras, Marquez, Marques; Martic (dal 1’ del st, Gomez), Campanharo (dal 25’ del st, Obbadi), Tachtsidis, Ionita, Agostini; Saviola (dal 23’ del st, Lazaros), Toni. In panchina: Benussi, Rodriguez, Sorensen, Brivio, Valoti, Jankovic, Lopez, Nenè. Allenatore: Mandorlini.
Genoa (3-4-3): Perin; Roncaglia, De Maio, Marchese; Rosi (dal 28’ del st, Pinilla), Sturaro, Bertolacci, Antonini; Iago Falque (dall’11’ del st, Rincon), Matri, Lestienne (dal 19’ del st, Kucka). In panchina: Lamanna, Izzo, Sommariva, Edenilson, Burdisso, Antonelli, Greco, Perotti, Mussis. Allenatore: Gasperini.