2013
Serie A, Giudice Sportivo: squalificato Siligardi, multa per Balotelli, condizionale alla Juventus
Tutte le decisioni del Giudice Sportivo dopo la nona giornata di campionato.
SERIE A GIUDICE SPORTIVO – Il Giudice Sportivo dott. Gianpaolo Tosel, assistito da Stefania Ginesio e dal Rappresentante dell’A.I.A. Eugenio Tenneriello, nel corso della riunione del 28 ottobre 2013, dopo la nona giornata del campionato di Serie A ha squalificato per una giornata Siligardi perché «dopo aver effettuato un tiro verso la porta avversaria mancando per poco il “bersaglio”, recriminando con se stesso proferiva, nell’esclusione di ogni ragionevole dubbio, un’espressione blasfema».
Per quanto riguarda, invece, le società ha punito la Juventus con «l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato “Curva Sud primo e secondo anello” privo di spettatori, disponendo che l’esecuzione di tale sanzione sia sospesa per un periodo di un anno, con l’avvertenza che, se durante tale periodo sarà commessa analoga violazione, la sospensione sarà revocata e la sanzione sarà aggiunta a quella comminata per la nuova violazione», perché i tifosi della Curva Sud hanno intonato cori di discriminazione territoriale contro i napoletani.
Ammenda di € 1.000,00 : alla Soc. PARMA «per avere suoi sostenitori, all’11° del primo tempo, nel proprio settore, acceso un fumogeno; sanzione attenuata ex art. 13, comma 1 lettera b) ed e) CGS, per avere la Società concretamente operato con le forze dell’ordine a fini preventivi e di vigilanza».
Per quanto concerne, invece, i calciatori, sono stati squalificati per una giornata: BASHA Migjen (Torino) per avere commesso un intervento falloso su un avversario in possesso di una chiara occasione da rete, MAICON Sisenando Douglas (Roma) per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.
Per Alessandro LUCARELLI (Parma) squalifica e ammenda di 1500 euro per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara; sanzione aggravata perché capitano della squadra; già diffidato (Quarta sanzione).
SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA: BOSTJAN Cesar (Chievo Verona): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quarta sanzione). DIAMANTI Alessandro (Bologna): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quarta sanzione). RODRIGUEZ PRADO Gonzalo Javier (Fiorentina): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quarta sanzione).
Infine, AMMONIZIONE ED AMMENDA DI € 2.000,00: BALOTELLI BARWUAH Mario (Milan): per avere simulato di essere stato sottoposto ad intervento falloso in area di rigore avversaria.