2013

Serie A, Genoa in extremis: pareggio 1-1 a Catania

Pubblicato

su

CATANIA GENOA SINTESI – Questo pomeriggio al Massimino di Catania si sono affrontate la formazione siciliana ed il Genoa per la gara valida come giornata numero sette del campionato di Serie A. 

PRIMO TEMPO – E’ il Genoa il protagonista di questa prima parte di gioco, con gli uomini di Gasperini che fanno la partita facendo girare bene la palla mentre il Catania tende a ripartire in contropiede con poca lucidità. E’ questo il leitmotiv del primo tempo tra Catania e Genoa: gli uomini di Maran non riescono ad avere in mano il pallino del gioco, per largo tempo destinato alla formazione ligure, pericolosa e vicina al gol con diverse occasioni durante i primi quarantacinque minuti di gioco. Il Catania ha una manovra lenta, ragion per cui tutti gli attacchi etnei spesso stagnano di fronte all’area di rigore avversaria. Kucka pericoloso alla mezzora di gioco, colpendo di testa in anticipo su Alvarez ma trova un attento Andujar. Genoa ancora avanti con la conclusione da fuori area di Matuzalem, ma il pallone si perde sul fondo. Perde intensità il Catania col passare dei minuti, mentre Santana va vicino al gol trovando l’esterno della rete. I minuti passano, il Catania non riesce a rendersi pericoloso: finisce così il primo tempo, 0-0 tra le due formazioni in campo, con un gol annullato a Gilardino sul finire del primo tempo.

SECONDO TEMPO – La ripresa riparte con un altro spartito: questa volta è il Catania a fare la partita, con maggiore piglio e convinzione e arrivano subito grandi occasioni da rete per la formazione di Maran. Cross di Plasil su punizione dalla trequarti, Castro colpisce di testa ma il pallone si stampa sulla traversa, salvando così Perin dal gol subito. Gol che arriva, però, soltanto pochi minuti dopo, al minuto 65. Antonini sbaglia il rinvio e lascia il pallone in area per Barrientos, solo contro Perin: l’argentino non sbaglia colpendo di punta, 1-0 per gli etnei con Perin battuto. E’ la svolta del match, visto che il Catania adesso riesce a manovrare con più fiducia e tranquillità. Girandola di cambi per le due formazioni in campo, ma è il Genoa a rendersi più pericoloso con i nuovi innesti, sopratutto Stoian e Fetfatzidis. Proprio nei minuti finali, da un cross del calciatore ex Chievo Verona arriva il gol del pareggio: un intervento sciagurato di Legrottaglie di testa anticipa Andujar e Gilardino, ma la palla finisce in rete. Autorete del difensore etneo, 1-1 beffa nei minuti finali. Ultimi minuti all’insegna delle occasioni da ambo le parti con le squadre molto lunghe, ma nessuna delle due ha la forza di trovare il gol vittoria. Finisce 1-1 tra Catania e Genoa.

TABELLINO:

CATANIA – GENOA 1-1

Marcatori: Barrientos 63′, Legrottaglie aut. 87′

Catania: (4-3-3)  Andujar, Alvarez, Bellusci, Legrottaglie, Biraghi (Monzon dal 81′), Tachtsidis, Plasil, Almiron (Izco dal 73′) , Castro,  Bergessio (Leto dal 78′), Barrientos. Allenatore: Maran.

Genoa (3-4-3): Perin, Portanova, Manfredini, Antonini, Vrsaljko, Lodi, Matuzalem (Fetfatzidis dal 65′), Sampirisi (Stoian dal 79′), Kucka, Gilardino, Santana (Calaiò dal 80′). Allenatore: Gasperini

Ammoniti: Tachtsidis, Manfredini, Barrientos, Castro, Matuzalem, Lodi.

Exit mobile version