2015

Serie A: Fiorentina – Roma, pagelle

Pubblicato

su

Brillano Gomez e Iturbe, deludono Basanta e Florenzi

E’ terminata pochi minuti fa la sfida del Franchi tra Fiorentina e Roma, posticipo domenicale della 20esima giornata del campionato di Serie A 2014/15. Di seguito vi proponiamo i giudizi e le valutazioni dei protagonisti.

FIORENTINA (3-5-2): Tatarusanu 6.5; Tomovic 6, G.Rodriguez 6, Basanta 5; Joaquin 6.5, M. Fernandez 6 (64’ Kurtic 5.5), Pizarro 6.5, B. Valero 6, Pasqual 6.5 (69’ Alonso 6); Cuadrado 6, Gomez 6.5 (78’ Babacar 5.5). 

ROMA (4-3-3): De Sanctis 5.5; Florenzi 5, Yanga-Mbiwa 5.5, Manolas 6.5, Holebas 5.5; Strootman sv (34’ Pjanic 5.5), De Rossi 6, Nainggolan 6.5; Iturbe 6.5, Totti 5 (78’ Destro 5.5), Ljajic 6.5 (86’ Maicon sv). 

FIORENTINA – IL MIGLIORE

Gomez 6.5: i veri bomber si vedono nei momenti più delicati ed in quelli che possono essere decisivi per dare una svolta alla stagione ed il tedesco ritorna ad essere tale. La prestazione di Gomez, però, non si riduce solo al gol, per quanto prezioso, ma è stata impreziosita dalla caparbietà con cui ha provato a mettere alle corde la retroguardia giallorossa. Ora deve solo trovare continuità di rendimento.

Basanta 5: dopo un primo tempo piuttosto soddisfacente, il difensore implode. La maggior vivacità di Iturbe lo manda in affanno e quando l’attaccante sfrutta la sua velocità Basanta finisce in totale confusione. Preoccupante la flessione del difensore viola e non a caso i maggiori pericoli per la squadra nel secondo tempo sono arrivati proprio nella sua zona di competenza.

ROMA – IL MIGLIORE

Iturbe 6.5: nel primo tempo si è candidato per il posto di peggiore, poi dopo l’intervallo ha mostrato il talento che abbiamo apprezzato nella scorsa stagione. Quando ha cambiato marcia e innescato la sua velocità la squadra ha cambiato passo, dimostrando dunque di poter essere importante per i meccanismi giallorossi. Ed, infatti, ha propiziato l’azione del gol del pareggio di Ljajic. Insomma, rappresenta il bicchiere mezzo pieno della serata per Garcia.

ROMA – IL PEGGIORE

Florenzi 5: sicuramente la sfida contro la Fiorentina non era quella ideale per cimentarsi nuovamente nelle vesti di terzino, ma Florenzi non è uno che si tira indietro quando chiamato in causa. Il centrocampista, però, soffre sulla fascia destra. Spronato a spingere forte da Garcia, finisce per lasciare troppo scoperta la corsia di competenza e a faticare il doppio senza tra l’altro riuscire a risultare efficiente ed utile.

TABELLINO – FIORENTINA 1 – ROMA 1

Marcatori: 19’ Gomez, 49’ Ljajic

Ammoniti: Holebas, Yanga-Mbiwa, Pizarro, Cuadrado

FIORENTINA (3-5-2): Tatarusanu; Tomovic, G.Rodriguez, Basanta; Joaquin, M.Fernandez (64’ Kurtic), Pizarro, B.Valero, Pasqual (69’ Alonso); Cuadrado, Gomez (78’ Babacar). In panchina: Lezzerini, Rosati, Richards, Vargas, Diamanti, Hegazi, Ilicic. Allenatore: Montella.

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Yanga-Mbiwa, Manolas, Holebas; Strootman (34’ Pjanic), De Rossi, Nainggolan; Iturbe, Totti (78’ Destro), Ljajic (86’ Maicon). In panchina: Skorupski, Lobont, Astori, Calabresi, Somma, Cole, Paredes, Uçan, Borriello, Verde. Allenatore: Garcia.

Exit mobile version