2014
Serie A: Fiorentina – Lazio, pagelle
Candreva e Djordjevic super, tra i viola si salvano Mati Fernandez e pochi altri
PAGELLE FIORENTINA LAZIO – Djordjevic nel primo tempo e Lulic in pieno recupero: la Lazio passa al Franchi, ottenendo la terza vittoria consecutiva e portandosi a quota 12 punti in classifica, a ridosso del terzo posto.
Fiorentina: Neto 6, Tomovic 5.5, Savic 5, Rodriguez 5, Alonso 5, Aquilani 6 (77′ Bernardeschi sv), Pizarro 5, Kurtic 5 (46′ Borja Valero 6), Fernandez 6.5, Cuadrado 5.5, Babacar 5.5 (68′ Ilicic 5). All. Montella 5.
Lazio: Marchetti 6, Cavanda 6.5, De Vrij 6, Ciani 6 (68′ Novaretti 6), Radu 6, Parolo 6.5, Biglia 7, Mauri 6.5 (57′ Onazi 6), Candreva 7, Djordjevic 7, Lulic 6.5. All. Pioli 6.5.
FIORENTINA – IL MIGLIORE
Mati Fernandez 6.5: Agisce tra le linee ed è il pericolo numero uno per gli avversari, dimostrandosi l’unico dei suoi in grado di inventarsi qualcosa. La sqaudra lo assiste poco, e quando non gli arrivano palloni se li va a prendere a metà campo, smista il gioco, si inserisce negli spazi e serve palloni invitanti per i compagni. Forse il miglior Mati Fernandez visto a Firenze negli ultimi tempi.
FIORENTINA – IL PEGGIORE
Pizarro 5: Non riesce a dare i tempi di gioco alla squadra, fatica nel recupero palla e non alza mai il baricentro del centrocampo. Il cileno non è al meglio della condizione fisica e anche nel secondo tempo, quando la Fiorentina alza i ritmi di gioco, il suo contributo è minimo.
LAZIO – I MIGLIORI
Djordjevic 7: Momento magico per l’attaccante della Lazio che sigla il quinto gol in campionato e dimostra di essersi ambientato al meglio nella nostra Serie A. L’area di rigore è il suo habitat naturale: sgomita, fa da sponda, ma soprattutto la butta dentro, con la semplicità disarmante propria del goleador di razza purissima.
Candreva 7: Fa sua la corsia di destra, costringendo Alonso agli straordinari. Quando si fa largo sulla fascia sono dolori per lo spagnolo che arriva sempre secondo e non riesce a tenere il suo passo. Preciso e calibrato l’assist per il gol di Djordjevic, altrettanto quello per la rete di Lulic che chiude i conti del match.
TABELLINO – Fiorentina – Lazio 0-2
Marcatori: 34′ Djordjevic (L), 93′ Lulic
Ammoniti: Pizarro (F), Djordjevic (L), Parolo (L), Cavanda (L), Marchetti (L).
Espulsi: –
Fiorentina (4-3-1-2): Neto, Tomovic, Savic, Rodriguez, Alonso, Aquilani, Pizarro, Kurtic (46′ Borja Valero), Fernandez, Cuadrado, Babacar (68′ Ilicic). All. Montella. A disposizione: Tatarusanu, Richards, Hegazi, Basanta, Pasqual, Badelj, Brillante, Vargas, Joaquin, Bernardeschi.
Lazio (4-3-3): Marchetti, Cavanda, De Vrij, Ciani (68′ Novaretti), Radu, Parolo, Biglia, Mauri (57′ Onazi), Candreva, Djordjevic (88′ Klose), Lulic. All. Pioli. A disposizione: Berisha, Strakosha, Novaretti, Konko, Peririnha, Braafield, Gonzalez, Ledesma, Ederson, Felipe Anderson.