2009

Serie A: Fiorentina Juventus finisce 1 – 2, decide Grosso nella ripresa

Pubblicato

su

E’ da poco terminata la partita dell’anticipo delle 18.00 al Franchi di Firenze tra Fiorentina e Juventus. Nel primo tempo le squadre avevano terminato la frazione di gara sull’ 1 – 1 con i gol di Diego al 4′ e Marchionni al 31′ (per leggere la cronaca completa, clicca qui). Alla fine la spunta la Juventus per 2 – 1 grazie alla rete di Fabio Grosso nella ripresa.

In avvio di ripresa Zaccheroni opta per una sostituzione ed inserisce Grosso al posto di De Ceglie; il fludificante sinistro ex Siena aveva avvertito un problema al flessore nel primo tempo. Grossa occasione dopo pochi minuti per Trezeguet che conclude in porta in qualche modo, Frey è reattivo e para, ma il guardalinee segnala un fuorigioco che apparentemente non pare esserci.

La Juventus entra in campo con un altro piglio e schiaccia un po’ la Fiorentina nella sua metà  campo. Dopo pochi minuti della ripresa Prandelli decide di far uscire Vargas, recuperato in extremis per la gara di oggi, risparmiando al peruviano qualche minuto in vista della gara contro il Bayern di martedì, ed al suo posto entra Bolatti che va a rinforzare il centrocampo, trasformando lo schieramento viola in un 4-3-2-1 più solido.

La partita si addormenta e le due squadre non spingono più con la stessa intensità  dei primi 45′, con poche occasioni e tanto lavoro sporco nella zona nevralgica del campo. A risvegliare la gara ci pensa la Juventus con Diego che suggerisce per Sissoko, il quale fa correre di prima intenzione Grosso sulla corsia di sinistra: mancino da posizione impossibile “dal basso verso l’alto” che non lascia scampo a Frey e fa 2 – 1. Fiorentina di nuovo sotto e tutto da rifare.

Prandelli si gioca la carta Keirrison al posto di Cristiano Zanetti, mentre Zaccheroni provvede cambiando Trezeguet con Iaquinta, al ritorno in campo dopo il lungo infortunio al menisco. La Fiorentina prova a riversarsi in avanti e cercare il gol del pari con tutte le sue forze. Nel frattempo Zaccheroni fa rifiatare Sissoko ed inserisce Poulsen, anche lui al rientro dopo lo stop per infortunio, mentre Prandelli cambia Comotto con De Silvestri per garantire maggiore spinta sulla fascia destra. Intorno al 35′ della ripresa si fa male Chiellini, ma la Juventus ha terminato i cambi e Felipe Melo arretra la propria posizione di qualche metro per aiutare il compagno. C’è un episodio da rivedere su Keirrison, che viene cinturato da Chiellini, ma non si capisce se il fallo avviene fuori o dentro l’area di rigore; sicuramente c’era fallo, ma l’arbitro non è dello stesso avviso. Succede poco e niente comunque da qui alla fine, con la partita già  indirizzata verso il risultato di 2 – 1.

La squadra bianconera supera quindi la sconfitta interna contro il Palermo espugnando il Franchi, uno stadio che non rappresenta più il “fortino” dei viola come nelle passate stagioni. Per ora quindi i ragazzi di Zaccheroni tornano al 4Ã?° posto, scavalcando il Palermo, mentre i viola vedono la posizione valida per l’ultimo posto in Champions League allontanarsi sempre più.

Exit mobile version