2009
Serie A: Fiorentina avanti 1-0 con Santana dopo 45′
Ottimo primo tempo disputato dalla squadra di Prandelli che costruisce tanto gioco e chiude ogni spazio al Genoa che deve sempre effettuare passaggi di prima a causa del forte pressing dei viola, sbagliando spesso molti appoggi per i compagni.
La partita inizia subito in discesa per i gigliati grazie ad un gol splendido di Mario Alberto Santana: Alberto Gilardino da terra con il tacco lancia in profondità sulla corsia di sinistra Massimo Gobbi che arriva sul fonto e mette un cross rasoterra sul primo palo dove l’ala argentina si fa trovare pronta ed elude la marcatura di Criscito con un tacco che beffa anche Amelia.
La Fiorentina ci riprova anche all’11’ con un tiro dalla distanza di Jovetic che sorvola di poco la traversa della porta di Amelia. Gasperini intanto si dispera e ripete spesso la frase “C’è poco costrutto in quello che facciamo… non combiniamo niente”, evidenziando effettivamente lo scarso impatto dei suoi in questo avvio di gara.
Intorno al 21′ c’è un episodio più che dubbio in area rossoblù: Santana mette al centro un pallone dalla destra, sponda di Kroldrup per Jovetic che, secondo l’arbitro, commette fallo su Criscito, in realtà si tratterebbe di calcio di rigore.
Il montenegrino è il migliore per i suoi nel primo tempo e si fa vedere anche intorno al 34′ quando si libera di Sokratis al limite dell’area di rigore e spara verso la porta di Amelia un tiro rasoterra che il portiere del grifone blocca in due tempi.
Nel finale Montolivo fornisce l’ennesima palla illuminante, questa volta per Pasqual che si era inserito bene sulla sinistra, ma il tiro del terzino viola finisce sull’esterno della rete e poteva essere concretizzato in maniera migliore. Altra partita di spessore del capitano della Fiorentina.
Partita perfetta dei viola sin qui e Gasperini dovrà pensare a qualche contromossa per mettere in difficoltà gli uomini di Prandelli.