2015

Serie A: Empoli – Udinese, pagelle

Pubblicato

su

Allan il migliore in campo, malissimo Sepe e Kone

Segnano Di Natale, Saponara su calcio di rigore, poi Widmer a decidere la gara del Castellani: l’Udinese passa ad Empoli e si rilancia in classifica, i toscani pagano la sterilità offensiva ed oggi l’errore del proprio portiere. Ora la classifica trema.

Empoli (4-3-1-2): Sepe 4.5; Hysaj 6, Tonelli 5.5 (al 44’ Barba 6), Rugani 6, Rui 6; Vecino 5.5, Valdifiori 6.5, Croce 6; Saponara 7 (al 67’ Verdi 6); Mchedlidze 5 (al 62’ Maccarone 5), Pucciarelli 5

Udinese (3-5-2): Karnezis 6.5; Piris 5.5, Danilo 6, Heurtaux 7; Widmer 6.5, Allan 7, Guilherme 5.5 (al 67’ Hallberg 6), Kone 4.5, Pasquale 6; Thereau 6, Di Natale 7 (al 67’ Fernandes 6)

EMPOLI – IL MIGLIORE

Saponara 7: Qualche occasione la spreca, vero, ma è impressionante il tempo d’adattamento impiegato per reinserirsi alla perfezione negli schemi offensivi di Sarri. La sua prima frazione è un moto continuo finalizzato all’accesso in area di rigore avversaria, i tempi sono quelli giusti e dunque le chance non mancano. Ottiene da Mchedlidze e Pucciarelli la possibilità di battere il dubbio calcio di rigore concesso al suo Empoli e spiazza Karnezis segnando al ritorno al Castellani.

EMPOLI – IL PEGGIORE

Sepe 4.5: Traiettoria beffarda ma l’errore in occasione del gol di Widmer è notevole: lo svizzero di fatto sbaglia il cross e la palla termina casualmente all’incrocio dei pali, il portiere napoletano però legge male la situazione di gioco, osserva lo spiovente e neanche accenna un intervento che oggettivamente non sembrava impossibile. Leggerezza commessa in un momento chiave della contesa.

UDINESE – IL MIGLIORE

Allan 7: Che centrocampista! Fa tutto, corre per due e recupera una quantità impressionante di palloni, notevolmente migliorato però sotto l’aspetto della costruzione della manovra dove oggi non difetta affatto. L’Udinese passa costantemente dai suoi piedi, resta lucido in ogni situazione di gioco ed anche in inferiorità numerica è quello che più degli altri prova a dettare la rotta. Suo l’assist in occasione della rete di Di Natale: cross perfetto che il buon Totò deve soltanto insaccare.

UDINESE – IL PEGGIORE

Kone 4.5: Non tanto per la prestazione, appena sufficiente nel complesso, quanto per l’opportunità: lascia i suoi in inferiorità numerica nel finale – costringendoli ad un finale di sofferenza – per un fallo assolutamente inutile in una situazione di gioco di fatto morta. Già ammonito, il direttore di gara non può far altro che espellerlo: ben avrebbe fatto Stramaccioni, conoscendone il carattere, a toglierlo anticipatamente dal campo.

TABELLINO – EMPOLI – UDINESE 1-2

Marcatori: Di Natale (U) 20’, Saponara (E) al 36’ rig., Widmer (U) 60’

Ammoniti: Empoli – Saponara, Barba; Udinese – Danilo, Piris

Espulsi: Udinese – Kone (per doppia ammonizione)

Empoli (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Tonelli (al 44’ Barba), Rugani, Rui; Vecino, Valdifiori, Croce; Saponara (al 67’ Verdi); Mchedlidze (al 62’ Maccarone), Pucciarelli. In panchina: Bassi, Pugliesi, Bianchetti, Laurini, Diousse, Brillante, Laxalt, Verdi, Zielinski, Tavano. Allenatore: Maurizio Sarri

Udinese (3-5-2): Karnezis; Piris, Danilo, Heurtaux; Widmer, Allan, Guilherme (al 67’ Jadson), Kone, Pasquale; Thereau, Di Natale (al 67’ Fernandes). In panchina: Scuffet, Meret, Bubnjic, Faraoni, Gabrial Silva, Pinzi, Hallberg, Jaadi, Aguirre. Allenatore: Andrea Stramaccioni

Exit mobile version