2015
Serie A: Empoli – Cesena, pagelle
Le pagelle di Empoli – Cesena, 22° di Serie A
Qualche istante fa è giunta al termine la partita dello stadio Carlo Castellani di Empoli tra i padroni di casa dell’Empoli e gli ospiti del Cesena. La partita era valevole per la giornata numero ventidue del campionato di Serie A Tim valido per la stagione 2014-15; andiamo a vedere come si sono comportate le squadre in campo: ecco le pagelle e il tabellino di Empoli – Cesena.
Empoli: Sepe 6; Hysaj 6.5, Tonelli 6, Rugani 6, Mario Rui 7; Signorelli 6.5, Valdifiori 6.5, Zielinski 7; Verdi 6 (87′ Brillante s.v.); Maccarone 7.5 (77′ Mchedlidze 5.5), Pucciarelli 5.5 (68′ Tavano 6). Allenatore: Sarri 7.
Cesena: Leali 6; Perico 4.5, Capelli 4.5, Krajnc 5, Renzetti 6; Giorgi 5.5, De Feudis 5 (82′ Carbonero s.v.), Pulzetti 6 (58′ Ze Eduardo 5.5); Brienza 4; Defrel 6, Djuric 5 (71′ Rodriguez 6). Allenatore: Di Carlo 5.
EMPOLI – IL PEGGIORE
Manuel Pucciarelli 5.5: Giocare attaccante in questo Empoli potrebbe essere il lavoro più bello del mondo vista la facilità con cui gli azzurri vanno in avanti, ma stranamente non c’è nessuno cinico nel reparto offensivo dei toscani e oggi non era in giornata particolarmente positiva Manuel Pucciarelli. I movimenti sono sempre ottimi ma manca il killer instinct per fare il salto di qualità: troppo morbido nel primo tempo, impreciso sotto porta nella ripresa. Lo abbiamo visto in giornate migliori.
EMPOLI – IL MIGLIORE
Massimo Maccarone 7.5: La partita di oggi di Massimo Maccarone è da mostrare a molti giovani attaccanti che vogliono farsi spazio in Serie A. Per tecnica, quantità e generosità è stato per distacco uno dei migliori in campo e sulla catena di sinistra ha messo in atto una coppia straordinaria con Mario Rui. Il gol dell’uno a zero poi è una perla perché si gira in un fazzoletto e con il sinistro la mette nell’angolino, ma è tutta la partita ad essere un ai limiti della perfezione. E poi quanto corre…
CESENA – IL PEGGIORE
Franco Brienza 4: Se domenica scorsa con la Lazio Brienza è stato un folletto imprendibile, oggi lo si è visto veramente poco. Quando il punteggio era sempre di parità si è messo in mostra per qualche giocata ma poi è sparito dal campo e per un giocatore della sua tecnica è inconcepibile non azzeccare più un pallone negli ultimi sessanta minuti. Lo si nota solamente quando ci sono da battere i calci piazzati e nulla più, al Cesena serve un giocatore differente.
CESENA – IL MIGLIORE
Gregoire Defrel 6: Non è stato un gran Cesena, molto pigro soprattutto nella ripresa e mai pericoloso in attacco. E’ comunque un momento positivo per Defrel, che non ha giocato divinamente come contro la Lazio domenica scorsa, ma è stato l’unico ad averci provato in avanti. Il suo sinistro è un’arma in più e da quello sono nate le sparute occasioni da gol della squadra romagnola. Non appariscente come nelle recenti uscite, ma comunque qualcosa da cui ripartire.
TABELLINO – Empoli 2-0 Cesena
Marcatori: 30′ Maccarone (E), 57′ Signorelli (E)
Ammoniti: De Feudis (C), Capelli (C), Mario Rui (E), Giorgi (E), Rodriguez (C), Mchedlidze (E)
Espulsi: nessuno.
Empoli (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui; Signorelli, Valdifiori, Zielinski; Verdi (87′ Brillante); Maccarone (77′ Mchedlidze), Pucciarelli (68′ Tavano). A disposizione: Pugliesi, Bassi; Laurini, Barba, Somma, Vecino. Allenatore: Sarri.
Cesena (4-3-1-2): Leali; Perico, Capelli, Krajnc, Renzetti; Giorgi, De Feudis (82′ Carbonero), Pulzetti (58′ Ze Eduardo); Brienza; Defrel, Djuric (71′ Rodriguez). A disposizione: Agliardi, Bressan, Nica, Lucchini, Volta, Magnusson, Moncini. Allenatore: Di Carlo.
Arbitro: Orsato. Assistenti: Petrella e Passeri. Quarto Uomo: Nicoletti. Addizionali: Valeri e Roca.