2016
Diritti tv 2015-16: ecco come verranno suddivisi
Una simulazione dei diritti tv 2015-16: Juve padrona, che divario con Carpi e Frosinone!
Quanto guadagnano le squadre di Serie A dai diritti tv? Quanto prenderanno alla fine di questa stagione? Ancora non ci sono dati certi ma nell’ultima assemblea la Lega ha dato una sorta di preventivo ai club di A, uno schema molto vicino a quello che uscirà a fine stagione e che per ora rimane provvisorio, come riporta La Gazzetta dello Sport autrice del reportage.
SOLDI – L’ammontare lordo per i diritti tv si assesta intorno a un miliardo e 169 milioni di euro, che diventano 924,3 milioni con tutti gli storni del caso (Infront, paracadute per le retrocesse, premi vari): stando alla Legge Melandri il 40% deve essere ripartito in parti uguali e in Lega hanno deciso di seguire la vecchia ripartizione fino ad arrivare a 809 milioni, il resto verrà diviso in base ai bacini d’utenza (30%) oppure ai risultati (anche qui 30%).
LA RIPARTIZIONE DEI DIRITTI TV – Al momento la prima in classifica in Serie A è anche quella che prende di più dai diritti tv, perché la Juventus guidano la classifica dei ricavi con 103,1 milioni mentre il Milan è secondo a 80,3 milioni e l’Inter terza a 78,2 milioni. Il Napoli invece è dietro la Roma: i giallorossi sono a 72.7 e gli azzurri a 69.7. Il divario con le piccole è eclatante, basti pensare che Carpi e Frosinone arrivano a 22 milioni ciascuna.