2012
Serie A – diciottesima giornata, Inter – Genoa: le pagelle
INTER:
HANDANOVIC 5,5 – Poteva fare molto meglio sul gol di Immobile.
SAMUEL 6 – Il migliore dei tre di difesa. Puntuale su ogni intervento.
RANOCCHIA 5,5 – Il gol nasce sul suo lato. Prestazione sufficiente macchiata da un episodio
JUAN JESUS 6 – Propositivo davanti, non molto impegnato in difesa dove sembra sempre molto sicuro. (Dal 46’ Chivu 6 – Entra per dare ordine al centrocampo)
ALVAREZ 5 – La nebbia gli appanna anche la testa. Gioca senza convinzione, non sa come attaccare gli spazi e palla al piede è eccessivamente morbido. Peggio di lui, il pubblico che lo fischia al momento della sostituzione per infortunio. (Dal 31’ Pereira 5 – Combina troppo poco sulla sinistra rispetto ai palloni che gioca)
CAMBIASSO 6 – Il suo gran colpo di testa salva l’Inter da una brutta sconfitta. Passo troppo lento, gli servirebbe maggiore corsa per risultare più incisivo. In alcune partite non basta il solo senso della posizione.
GARGANO 5 – Gioca sottotono. Sbaglia come sempre qualche appoggio di troppo, ma questa volta non si fa notare neanche per i suoi soliti e puntuali contrasti. (Dal 79’ Livaja 4 – Ha sul groppone un errore clamoroso a due centimetri dalla linea avversaria)
ZANETTI 5 – Partita anonima quella del capitano. Troppo leggero in alcuni interventi e completamente inoffensivo davanti. Compitino.
PALACIO 5.5 – Poco preciso sotto porta. Si muove tanto, ma spesso inutilmente
MILITO 5.5 – Gli manca la giusta lucidità in certe situazioni. Non è il Milito che tutti conoscono e ha assolutamente bisogno di riposare visto che davanti non è quasi mai incisivo.
CASSANO 6 – Straordinario l’assist per Cambiasso. Resta una prestazione opaca: è un altro giocatore rispetto a quello ammirato martedì in Coppa Italia. Si prende parecchie responsabilità, ma concretamente punge poco.
STRAMACCIONI – La mossa Alvarez non paga: il primo tempo della squadra è anonimo. Poco gioco, poche occasioni. Stesso copione con il 4-3-3 nella ripresa. Resta la grande reazione dopo lo svantaggio.
GENOA:
FREY 6,5 – Fa una gran parata su Palacio, si fa trovare pronto in altre occasioni. Sempre attento, non rischia mai quando viene chiamato in causa.
SAMPIRISI 7 – Contiene Cassano nel migliore dei modi: interventi e disimpegni sempre puntuali, è la sua giornata.
GRANQVIST 6 – Rognoso per gli attaccanti avversari. Fa molta leva sul fisico e sgomita parecchio: non fatica molto su uno scarico Milito.
CANINI 6 – Più bello da vedere di Granqvist: anche lui disinnesca bene gli attaccanti avversari, giocando con convinzione.
ANTONELLI 6 – Zanetti non è un cliente scomodo, così come il Palacio di questa sera. Lui si immola senza infamia né lode.
TOSZER 6 – Non demerita al cospetto di Cambiasso e Gargano, facendo prevalere la propria tenacia.
ROSSI 6 – Da capitano vero non tira mai indietro il piede. Le sue progressioni però non impensieriscono la retroguardia nerazzurra. (Dal 72’ Piscitella)
KUCKA 6,5 – Distrugge il gioco, senza pensare minimamente a costruire l’azione. Il suo gioco sporco in alcune occasioni gli permette di avere la meglio.
BERTOLACCI 6 – Ci si aspettava qualcosa in più da lui in fase di inserimento, invece i pericoli creati sono pochi se non nulli. (Dal 69’ Anselmo sv)
VARGAS 6 – Il fratello scarso di quello ammirato con la Fiorentina: tiri totalmente imprecisi, iniziative importanti nessuna.
IMMOBILE 7 – Impeccabile in occasione del gol con cui porta avanti i suoi.
DELNERI 6,5 – Prestazione compatta del suo Genoa: l’Inter non crea pericoli né con il 3-4-3 né col 4-3-3. In ripresa rispetto alle ultime uscite.
ARBITRO: GERVASONI 5,5