2013

Serie A, Diamanti per Natale: il Bologna batte il Genoa 1-0

Pubblicato

su

SERIE A BOLOGNA GENOA CRONACA SINTESI – Si è appena conclusa la sfida valida per la 17^ giornata del campionato di Serie A tra Bologna e Genoa, in programma alle ore 12:30 allo stadio Dall’Ara. Ecco quanto accaduto sul terreno di gioco dell’impianto felsineo con la nostra cronaca del match.

PRIMO TEMPO – Primo tempo che si apre all’insegna della pressione e di un atteggiamento tattico aggressivo da parte dei padroni di casa, che sentono maggiormente la partita, dopo i risultati delle ultime due settimane. Inizio sprint del Bologna che, tuttavia, non riesce a creare occasioni da rete pericolose: le offensive nascono principalmente dalle corsie esterne, ma nessuno dei due fluidificanti riesce a servire al meglio i propri attaccanti. Genoa che invece si affida ai lanci lunghi per le sponde di Gilardino, troppo isolato contro il terzetto difensivo degli ospiti. Perin dice di no nel primo tempo a due occasioni da rete, prima con Kone, il cui tiro al volo viene bloccato al 29′ dal portiere ligure. Il Genoa non si fa praticamente mai vedere dalle parti di Curci: il risultato finale è l’assenza di tiri in porta per gli ospiti. Primi 45 minuti, all’insegna della noia e della tensione, che si chiudono sullo 0-0. 

SECONDO TEMPO – Il secondo tempo parte con lo stesso leitmotiv della prima frazione di gioco, tuttavia il Genoa cerca adesso anche di sfruttare le corsie laterali, sopratutto a destra con le incursioni di Vrsaljko: proprio da una sua azione, al 48′, arriva la prima occasione da rete per gli ospiti, ma Manfredini non è lesto a schiacciare in rete il cross del croato. Proprio quando sembra aver preso le contromisure adatte, il Bologna colpisce con Diamanti, al minuto 57. L’ex Brescia e Livorno si crea lo spazio al limite dell’area di rigore e lascia partire un tiro di sinistro su cui nulla può Perin: 1-0, gol su azione che mancava da parecchi mesi. Con la rete dei padroni di casa cambia lo sviluppo tattico del match, anche se il Genoa, nonostante le sostituzioni effettuate, non trova riferimenti offensivi e non crea pericoli dalle parti di Curci. Girandola di sostituzioni nei venti minuti finali, ma il risultato non si schioda. 1-0 per il Bologna, vittoria importantissima per la panchina di Pioli che adesso può trascorrere un Natale quantomeno più sereno. 

TABELLINO:

BOLOGNA 1-0 GENOA 

Marcatori: Diamanti 57′

BOLOGNA (3-4-1-2): Curci; Garics, Natali, Mantovani; Kone, Perez, Krhin, Morleo; Diamanti; Moscardelli (Crespo dal 83′), Cristaldo (Acquafresca dal 76′). A disposizione: Agliardi, Stojanovic, Antonsson, Cech, Radakovic, Della Rocca, Laxalt, Pazienza, Bianchi, Christodoulopoulos. Allenatore: Pioli.

GENOA (3-5-2): Perin; Antonini, Gamberini, Manfredini; Vrsaliko (Fetfatzidis dal 64′), Biondini, Matuzalem, Bertolacci (Cofie dal 57′), Antonelli; Konate, Gilardino (Calaiò dal 76′). A disposizione: Bizzarri, Donnarumma, De Maio, Marchese, Calaiò, Centurion, Sampirisi, Santana, Stoian, Sturaro. Allenatore: Gasperini

Ammoniti: Gamberini, Curci, Garics, Acquafresca, Diamanti, Khrin.

Arbitro: Massa.

Exit mobile version