2015

Serie A: Chievo – Sampdoria, pagelle

Pubblicato

su

Meggiorini e Eto’o generosi, Wszolek addormentato

E’ terminata poco fa la sfida del Bentegodi per la sfida tra Chievo Verona e Sampdoria, valida per la 23esima giornata del campionato di Serie A 2014/15. Di seguito vi proponiamo i giudizi e le valutazioni sui protagonisti.

CHIEVO (4-4-1-1): Bizzarri 6.5; Frey 6 (76’ Gamberini 6), Dainelli 6.5, Cesar 6, Zukanovic 6.5; Schelotto 6 (67’ Mattiello 6), Izco 6, Hetemaj 5.5, Birsa 6.5; Botta 6; Meggiorini 7 (59’ Paloschi 6).

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano 6; Wszolek 5, Silvestre 6, Romagnoli 5.5, Mesbah 5.5; Acquah 6, Palombo 6, Duncan 6; Correa 5 (46’ Muriel 6); Bergessio 5, Eto’o 6.5.

CHIEVO – IL MIGLIORE

Meggiorini 7: stava difendendo nella sua area, ma da attaccante moderno e generoso qual è ha sradicato la palla dai piedi di Wszolek e si è involato verso Viviano per infilarlo. Nell’azione del suo gol c’è la sintesi della prestazione dell’attaccante, che non si tira mai indietro quando c’è da pressare o da ripiegare per dare una mano ai compagni, senza perdere però lucidità quando si tratta di capitalizzare. Non poteva scegliere modo migliore per ripagare la fiducia di Maran.

CHIEVO – IL PEGGIORE

Hetemaj 5.5: la caparbietà è uno dei suoi tratti caratteristici ed è del resto preziosa a centrocampo per il Chievo Verona, ma oggi il mediano è stato impreciso sia in fase di interdizione che di impostazione della manovra. Quando si ritrova poi a dover contrastare Eto’o va in apprensione ed, infatti, la facilità con cui il camerunense lo ha superato è stata a tratti imbarazzante.

SAMPDORIA – IL MIGLIORE

Eto’o 6.5: costretto ad abbassarsi spesso per ricevere il pallone, visto che i centrocampisti faticano a lanciarlo in profondità, l’attaccante prova a combinare con i compagni e sfodera pure qualche bella giocata. Prende in mano le redini dell’attacco blucerchiato nel secondo tempo: lancia Muriel, che va in gol grazie ad un suo assist, e poi sfiora il pareggio. Il carisma c’è ancora (apprezzabile il gesto nei confronti di Wszolek, che va a rincuorare dopo l’errore che ha portato al gol di Meggiorini), la qualità pure, va solo rispolverata, ma la squadra deve girare con lui.

SAMPDORIA – IL PEGGIORE

Wszolek 5: l’alibi dello spostamento in una posizione a lui non congeniale oggi non regge per il calciatore polacco, perché l’impiego da terzino ha ben poco a che fare con l’errore clamoroso che ha portato al gol del raddoppio del Chievo Verona. Incomprensibile la scelta di provare a scartare a centrocampo Meggiorini con un colpo di tacco, considerando che era l’ultimo uomo. Una leggerezza che ha complicato i piani di rimonta della sua squadra.

TABELLINO – CHIEVO 2 – SAMPDORIA 1

Marcatori: 2’ Izco, 39’ Meggiorini, 91’ Muriel

Ammoniti: Mesbah, Acquah, Hetemaj, Bizzarri, Botta, Romagnoli

CHIEVO (4-4-1-1): Bizzarri; Frey (76’ Gamberini), Dainelli, Cesar, Zukanovic; Schelotto (67’ Mattiello), Izco, Hetemaj, Birsa; Botta; Meggiorini (59’ Paloschi). In panchina: Bardi, Seculin, Sardo, Cofie, Biraghi, Christiansen, Fetfatzidis, Pellissier, Pozzi. Allenatore: Maran.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Wszolek, Silvestre, Romagnoli, Mesbah; Acquah, Palombo, Duncan; Correa (46’ Muriel); Bergessio, Eto’o. In panchina: Frison, Massolo, De Silvestri, Regini, Coda, Marchionni, Obiang, Soriano, Ivan, Eder, Djordjevic. Allenatore: Mihajlovic.

Exit mobile version