2015

Serie A: Chievo – Milan, pagelle

Pubblicato

su

Brilla Mattiello, guerriero De Jong; delude Montolivo

E’ terminata poco fa la sfida del Bentegodi tra Chievo Verona e Milan, anticipo della 25esima giornata della Serie A 2014/15. Di seguito vi riportiamo i giudizi e le valutazioni sui protagonisti.

CHIEVO (4-4-2): Bizzarri 6; Zukanovic 6, Cesar 6, Dainelli 6.5, Mattiello 7; Birsa 6 (82’ Radovanovic sv), Hetemaj 6, Izco 5.5, Schelotto 6; Meggiorini 6 (75’ Fetfatzidis 6), Pellissier 6.5 (68’ Paloschi 6.5).

MILAN (4-3-1-2): Diego Lopez 6.5; Antonelli 6, Bocchetti 6, Alex 5, Bonera 6; Montolivo 5 (45’ Honda 6), De Jong 6.5 (78’ Cerci 6), Poli 5.5; Bonaventura 6; Menez 5, Destro 5.5 (65’ Pazzini 5).

CHIEVO – IL MIGLIORE

Mattiello 7: deve tenere a bada la verve di Menez e Bonaventura, che tendono ad allargarsi per creare spazi, ma si è dimostrato all’altezza del compito assegnatoli da Maran. Il giovane talento di proprietà della Juventus, che aveva già fornito un saggio delle sue qualità proprio con la maglia bianconera, si è rivelato molto attento in fase difensiva, distinguendosi in particolare con il salvataggio sul contropiede di Menez, ma anche per alcuni interventi provvidenziali, e ha mostrato anche intraprendenza, spingendosi in avanti appena gli si aprivano degli spazi sulla fascia.

CHIEVO – IL PEGGIORE

Izco 5.5: ha la tendenza a giocare nella zona in cui arriva il pallone, senza riuscire a muoverlo, anzi fossilizzando se stesso e la manovra. Certo, non è un regista, ma in questo modo rallenta  la proposta della squadra. L’ex Catania, inoltre, si rivela impreciso non solo in fase di impostazione, sbagliando pure qualche passaggio di troppo, ma anche in fase di interdizione. Un po’ in affanno e opaco stasera Izco, che riesce a gestire solo palloni banali.

MILAN – IL MIGLIORE

De Jong 6.5: non solo argina i possibili contropiedi del Chievo Verona, ma ha la forza necessaria per ribaltare la situazione, innescando le offensive del Milan. Fa da schermo alla difesa, fornendo un prezioso contributo in fase di interdizione, ma si conferma indispensabile a centrocampo, dove prende le redini della situazione e, pur non avendo la qualità tecnica necessaria, avvia quei pochi tentativi costruiti stasera dalla truppa rossonera. I compagni non mordono gli avversari, lui li azzanna. Come sempre.

MILAN – IL PEGGIORE

Montolivo 5: se non ci fosse la distinta a testimoniare la sua presenza in campo, potremmo pensare che oggi Inzaghi abbia deciso di farlo partire dalla panchina. Invece il capitano del Milan in panchina ci finisce dopo il primo tempo, davvero imbarazzante. Si estranea dall’approssimativa manovra di gioco rossonera, salvo dare segni di vita giusto in tempo per regalare palla agli avversari. Inconsistente in fase di interdizione, controproducente in quella di impostazione.

TABELLINO – CHIEVO 0 – MILAN 0

Ammoniti: Menez, Meggiorini, Alex, Antonelli

CHIEVO (4-4-2): Bizzarri; Zukanovic, Cesar, Dainelli, Mattiello; Birsa (82’ Radovanovic), Hetemaj, Izco, Schelotto; Meggiorini (75’ Fetfatzidis), Pellissier (68’ Paloschi). In panchina: Bardi, Seculin, Sardo, Gamberini, Cofie, Biraghi, Christiansen, Vajushi, Pozzi. Allenatore: Maran.

MILAN (4-3-1-2): Diego Lopez; Antonelli, Bocchetti, Alex, Bonera; Montolivo (45’ Honda), De Jong (78’ Cerci), Poli; Bonaventura; Menez, Destro (65’ Pazzini). In panchina: Abbiati, Gori, Mexes, Paletta, Calabria, Essien, Muntari, Van Ginkel, Suso. Allenatore: Inzaghi.

Exit mobile version