Serie A: Cambiasso e Maicon fulminano il Chievo, 2-0 - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Serie A: Cambiasso e Maicon fulminano il Chievo, 2-0

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

a

L’Inter vince e prova a tenere il fiato sul collo del Milan, portandosi a -2 dai rossoneri grazie al successo nell’anticipo della 32^a giornata col Chievo Verona. La formazione di Leonardo occupa adesso, momentaneamente, la seconda posizione in graduatoria, ed attende i risultati di Milan e Napoli domani per capire se ci sono ancora speranze di poter lottare per lo scudetto. Tre punti che comunque sono un’iniezione di fiducia dopo le due batoste con Milan e Schalke 04.

L’Inter parte bene nel primo tempo, sfruttando soprattutto la fascia destra, dove Maicon e Zanetti sono particolarmente ispirati, ma anche sul versante opposto Nagatomo si fa rispettare e trova spesso il fondo per rendersi pericoloso. Proprio dal giapponese arriva la prima occasione da gol per i nerazzurri, con l’ex Cesena che, dopo aver scambiato bene con Pazzini sulla trequarti, si dirige verso l’area piccola e mette al centro per l’accorrente Eto’o, il quale però liscia clamorosamente e non manda la sfera alle spalle di Sorrentino. Poco più tardi, è Pazzini che ha un’occasione d’oro, con Maicon che sfrutta bene il taglio dell’ex Sampdoria e lo serve in profondità  ma, a tu per tu con Sorrentino, Il Pazzo incrocia troppo la conclusione e termina di poco larga sul secondo palo. Nel finale del primo tempo la formazione di Leonardo rischia la beffa con un bel tacco di Pellissier direttamente da calcio d’angolo, mentre al 43′ Maicon vede il suo esterno destro finire fuori di pochissimo.

Ad inizio ripresa Leo si gioca la carta Wesley Sneijder, concedendo dunque un tempo di riposo in vista della Champions a Dejan Stankovic. L’olandese porta subito maggiore fosforo al centrocampo interista, ed inventa diverse soluzioni per i compagni. Al 60′ entra Milito nell’Inter al posto di Pazzini, un po’ spento dopo la buona partenza. Sei minuti più tardi i padroni di casa vanno in vantaggio, con Maicon che, in maniera un po’ fortunosa, trova Cambiasso che gira verso la porta, trovando la deviazione sfortunata dell’ex Andreolli che beffa Sorrentino. I minuti scorrono e Leonardo fa altro turnover, togliendo dal campo Eto’o, affaticato, ed inserendo l’italo-brasiliano Thiago Motta. Al 78′, però, Pellissier si divora l’occasione dell’1-1, con Jokic che, tutto solo, scende a sinistra e mette al centro un pallone perfetto per Pellissier, il quale però calcia incredibilmente alto col piattone. All’85’ l’Inter chiude i conti con Maicon: il brasiliano scende come un treno sulla destra e scambia in area con Milito, fino ad andare a concludere in porta e siglare il 2-0 definitivo. Milito avrebbe poi svariate occasioni per allungare ancora, ma l’argentino conferma la sua stagione fatta di più ombre che luci.