2015
Serie A: Cagliari Empoli, pagelle
E’ Farias il migliore in campo questa sera al Sant’Elia
In un eccellente primo tempo la rete del momentaneo vantaggio del Cagliari con Joao Pedro, poi il pareggio dell’Empoli in pieno recupero con Vecino: nella sfida tra insegnanti di calcio Zeman viene raggiunto da Sarri e deve ancora rimandare l’appuntamento con la sua prima vittoria interna sulla panchina sarda.
Cagliari (4-3-3): Brkic 6; Balzano 5.5, Ceppitelli 6, Diakitè 6, Murru 6; Dessena 6.5, Crisetig 6, Joao Pedro 7; Farias 7 (al 75’ Caio Rangel 5.5), Sau 6.5 (al 74’ Cop 5.5), M’Poku 6 (all’82’ Husbauer s.v.)
Empoli (4-3-1-2): Sepe 6.5; Hysaj 5.5, Rugani 5, Barba 5.5, Rui 6.5; Vecino 6.5, Signorelli 6.5, Croce 6 (al 59’ Zielinski 6.5); Saponara 6.5 (al 69’ Verdi 6); Mchedlidze 5.5 (al 55’ Pucciarelli 6), Maccarone 5.5
CAGLIARI – IL MIGLIORE
Farias 7: Nella prima frazione di gara è letteralmente indemoniato: te lo ritrovi ovunque, praticamente in tutte le situazioni offensive del suo Cagliari ed in ripiegamento per dare manforte al centrocampo. Parte dai suoi piedi l’azione del vantaggio, più degli altri ha il merito di creare costantemente superiorità numerica e dunque dare il necessario sfogo alle classiche trame zemaniane.
CAGLIARI – IL PEGGIORE
Caio Rangel 5.5: Subentra in luogo di uno straripante ma stremato Farias e la sostituzione si avverte tutta: non riesce a far salire la squadra e dunque non le consente di guadagnare metri importanti per rifiatare. Il pessimo finale del Cagliari è in gran parte addebitabile proprio ai nuovi attaccanti proposti da Zeman: mai nel vivo del gioco, i sardi si sono schiacciati offrendo il fianco ad un Empoli decisamente più lucido.
EMPOLI – IL MIGLIORE
Zielinski 6.5: A vederlo così Sarri rimarrà con il rimpianto di non averlo schierato dall’inizio: subentra in avvio di ripresa e di fatto cambia la partita con i suoi strappi continui, prende la palla a ridosso della sua area e la porta in quella avversaria, facilità nel dribbling e grande velocità d’esecuzione. Deve trovare continuità per avere la fiducia dell’allenatore: ha la chance di disputare un buon finale di stagione e non deve mancarla.
EMPOLI – IL PEGGIORE
Rugani 5: Sarà l’assenza del compagno di battaglie Tonelli ma oggi si rende protagonista di una prestazione negativa: in occasione del gol non sostiene Hysaj nella marcatura di Joao Pedro e consente al centrocampista cagliaritano di poter scegliere se allargarsi o al contrario accentrarsi. Il resto conta qualche errore di troppo negli interventi, nella lettura di alcune situazioni e persino in disimpegno.
TABELLINO – CAGLIARI – EMPOLI 1-1
Marcatori: Joao Pedro (C) 20’, Vecino (E) 93’
Ammoniti: Cagliari – Farias, Balzano; Empoli – Zielinski
Espulsi:
Cagliari (4-3-3): Brkic; Balzano, Ceppitelli, Diakitè, Murru; Dessena, Crisetig, Joao Pedro; Farias (al 75’ Caio Rangel), Sau (al 74’ Cop), M’Poku (all’82’ Husbauer). In panchina: Colombi, Cragno, Rossettini, Pisano, Barella, Conti, Husbauer, Longo. Allenatore: Zdenek Zeman
Empoli (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Rugani, Barba, Rui; Vecino, Signorelli, Croce (al 59’ Zielinski); Saponara (al 69’ Verdi); Mchedlidze (al 55’ Pucciarelli), Maccarone. In panchina: Bassi, Pugliesi, Gemignani, Diousse, Laurini, Somma, Brillante, Tavano. Allenatore: Maurizio Sarri