2014
Serie A: Cagliari – Atalanta, pagelle
Super Sportiello, malissimo Conti
PAGELLE CAGLIARI ATALANTA – Buona anche la seconda. Dopo aver pareggiato con il Verona, l’Atalanta vince. E lo fa in trasferta, sul campo del Cagliari. Nel nome di Marco Sportiello, assoluto protagonista del successo nerazzurro. Bene, nel complesso, il team di Colantuono, organizzato e molto quadrato. Male la squadra di Zeman, che sbaglia in difesa e spreca in attacco.
CAGLIARI: Colombi 6; Balzano 5.5, Rossettini 5, Ceppitelli 5, Avelar 5.5, Crisetig 5 (dal 15’ st Dessena 5), Conti 4.5, Ekdal 5 (dal 7’ st Joao Pedro 5.5), Farias 6 (dal 15’ st Ibarbo 6), Sau 5, Cossu 7.
ATALANTA: Sportiello 8, Zappacosta 6, Benalouane 6, Biava 7.5 (dal 23’ st Cherubin 5), Dramé 6.5, Estigarribia 7, Cigarini 7, Carmona 6.5, D’Alessandro 5.5 (dal 4’ st Raimondi 5.5), Boakye 7 (dal 30’ st Baselli sv), Denis 6.
CAGLIARI – IL MIGLIORE
Cossu 7 – È in stato di grazia, ma è anche difficile riuscire a mettersi in mostra, considerando che, quella con l’Atalanta, è una gara da dimenticare per la squadra di Zeman. Svaria su tutto il fronte offensivo, senza dare punti di riferimento. Lucidissimo dal dischetto, quando accorcia le distanze nel finale. E pensare che a inizio ritiro era senza contratto…
CAGLIARI – IL PEGGIORE
Conti 4.5 – Zeman gli affida un ruolo importante, quello di regista. In realtà il centrocampista romano la squadra non la fa girare proprio mai. Poche verticalizzazioni di zemaniana memoria, tanti errori e, purtroppo non è una novità, troppo nervosismo.
ATALANTA – IL MIGLIORE
Sportiello 8 – Consigli… E chi se lo ricorda più? Altra clamorosa prestazione del giovane portiere nerazzurro, decisivo contro il Cagliari proprio come nella passata stagione. Sicuro in uscita, fenomenale tra i pali e dotato di una caratteristica non comune a tutti i portieri, specie per un classe ’92: la tranquillità. Difende la porta della Dea come se fosse un veterano. E poi ci sono i numeri… Quattro gare in Serie A, 3 vittorie e 1 pareggio, un gol subito ( su rigore) e tanti, tantissimi interventi decisivi.
ATALANTA – IL PEGGIORE
D’Alessandro 5.5: unica nota negativa della trasferta nerazzurra in terra sarda. Corre molto e si sacrifica anche in ripiegamento, ma è troppo frenetico e poco preciso. Anche inesperto: Colantuono è costretto a toglierlo dal campo per evitare di restare in inferiorità numerica.