2017

Serie A, spettatori in crescita: un boom per il campionato

Pubblicato

su

La Serie A non è solo interessante in classifica, ma anche sugli spalti: i dati indicano una crescita notevole per il nostro campionato

Dati in aumento, tante reti e un interesse che sembra in crescita: la Serie A può sorridere in questo primo scorcio di stagione. Non solo si può dire che “abbiamo un campionato” (quattro squadre sono raccolte in pochi punti dopo 10 giornate, una quinta potrebbe raggiungerle una volta recuperata la partita che le manca), ma l’interesse per il nostro massimo campionato è in aumento. Come riporta “La Gazzetta dello Sport”, a stupire non è tanto la media-spettatori – aumentata sì (da 21.150 a 24.086), ma non così tanto -, quanto il boom del tasso di riempimento degli impianti: si è passati dal 54,13% della passata stagione al 69,51% di quest’anno. Ben +15%!

BOOM – La Serie A da anni doveva affrontare il discorso delle affluenze, un argomento che sembra vedere una svolta dopo tanto tempo. La crescita è dovuta anche ad alcuni record, come quello stagionale di presenze in una singola gara, legato al derby di Milano (78.328 a San Siro per Inter-Milan). Proprio le due squadre meneghine hanno contribuito al boom tra l’arrivo di Spalletti all’Inter e la campagna acquisti frizzante del Milan durante l’ultima estate.

Exit mobile version