2014

Serie A: Atalanta – Roma, pagelle

Pubblicato

su

Brilla Ljajic ma che prestazione di Manolas! Nell’Atalanta bene Raimondi

PAGELLE ATALANTA ROMA – Succede tutto nel primo tempo: Moralez segna dopo cinquantasette secondi, la reazione giallorossa passa dalle reti di Ljajic – migliore in campo per distacco – e Nainggolan servito proprio da un assist del serbo. Vittoria pesante per i giallorossi su un campo ostico.

Atalanta (4-4-1-1): Sportiello 6; Bellini 5, Stendardo 5.5, Cherubin 6, Dramè 6; Raimondi 6.5, Carmona 6, Baselli 5.5 (al 69’ Grassi 6), Gomez 6 (al 75’ Boakye 5); Moralez 6.5; Denis 5.5 (al 75’ Bianchi 5.5)

Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Torosidis 5.5 (al 49’ Somma 5.5), Manolas 7, Astori 5.5, Cole 5; Pjanic 6.5, De Rossi 5.5, Nainggolan 7; Iturbe 5 (al 58’ Florenzi 6.5), Destro 6, Ljajic 7.5 (all’81’ Keita 6)

ATALANTA – IL MIGLIORE

Raimondi 6.5: Trentatre candeline ma va su e giù sulla fascia come se di anni ne avesse almeno cinque in meno: parte fortissimo lasciando sul posto un irriconoscibile Cole e servendo l’assist vincente a Moralez, nel complesso disputa una prestazione di buona intensità e lucidità. Meno presente in fase difensiva dove un Bellini in grande difficoltà avrebbe bisogno di supporto maggiore.

ATALANTA – IL PEGGIORE

Bellini 5: Ljajic è il suo incubo: nella prima frazione di gara lo vede a malapena per cartolina, il serbo imperversa sulla sua corsia sinistra – la destra per Bellini – e fa il bello e cattivo tempo sia in fase di realizzazione che nelle vesti di assist-man. E nel complesso la Roma fa meno fatica a passare dalle sue parti che sull’out opposto presidiato da Dramè.

ROMA – IL MIGLIORE

Ljajic 7.5: Ancora lui, ancora Ljajic, e chi l’avrebbe detto: il ritorno del serbo su altissimi livelli è probabilmente la migliore notizia di questo primo scorcio di stagione per Garcia. Con Iturbe che fa fatica ad ingranare la marcia è il talento del serbo oggi a fare la differenza: di pregevole fattura il gol del pareggio, è altrettanto bello l’assist con cui libera Nainggolan nel contropiede dell’1-2 orchestrato proprio dal belga. In quella situazione di gioco è evidente come la retroguardia avversaria non sappia cosa attendersi da Ljajic: può tirare, passare, dribblare. Una varietà di soluzioni che – in questo stato di forma – lo rende assolutamente imprevedibile.

ROMA – IL PEGGIORE

Cole 5: A questo punto un vero e proprio caso: Raimondi non è mai stato un fulmine di guerra né tanto meno può esserlo a 33 anni suonati, eppure salta l’inglese come fosse un inerme birillo e può servire Moralez in tutta tranquillità. Ma non solo quell’errore: tante imprecisioni in fase di disimpegno, oggi non è un valore della squadra e a dire il vero fa più danni che altro.

TABELLINO – ATALANTA – ROMA 1-2

Marcatori: Moralez (A) 1’, Ljajic (R) 23’, Nainggolan (R) 42’

Ammoniti: Atalanta – Carmona, Moralez; Roma – Nainggolan, Pjanic, Astori, Somma, Keita

Espulsi: Atalanta – Boakye

Atalanta (4-4-1-1): Sportiello; Bellini, Stendardo, Cherubin, Dramè; Raimondi, Carmona, Baselli (al 69’ Grassi), Gomez (al 75’ Boakye); Moralez; Denis (al 75’ Bianchi). In panchina: Avramov, Biava, Zappacosta, Scaloni, Del Grosso, Spinazzola, Molina, D’Alessandro. Allenatore: Stefano Colantuono

Roma (4-3-3): De Sanctis; Torosidis (al 49’ Somma), Manolas, Astori, Cole; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Iturbe (al 58’ Florenzi), Destro, Ljajic (all’81’ Keita). In panchina: Skorupski, Lobont, Holebas, Calabresi, Emanuelson, Strootman, Salih Ucan, Gervinho, Sanabria, Borriello. Allenatore: Rudi Garcia

Exit mobile version