2009

Serie A, altra debacle per la Juventus! Vince il Bari 3-1.

Pubblicato

su

La Juventus di Ciro Ferrara è completamente allo sbando. I bianconeri subiscono un altro passivo importante, e dopo il 4-1 casalingo in Champions League contro il Bayern, arriva il 3-1 al San Nicola contro il Bari. Non basta nemmeno la presenza di Buffon tra i pali a salvare una squadra che (con tutto il rispetto nei confronti dell’ottimo Bari) sta continuando a perdere punti anche in campionato. Eccezionali i ragazzi di Ventura, bravi ad imbrigliare la Juve ed a guadagnare questi tre punti importantissimi.
Primo tempo ricco di emozioni. Il Bari di Ventura è motivato ed entra in campo con la cattiveria giusta. La Juventus non fa in tempo a schierarsi che il Bari passa in vantaggio con Meggiorini che batte Buffon al 7′ con un bel tiro di sinistro al volo.
Tuttavia, la Juventus batte colpo su colpo, e pochi minuti dopo tenta la via del gol il solito Trezeguet all’11’. A questo punto i bianconeri prendono coraggio e stavolta è Diego a provarci dalla distanza, ma il suo destro non impensierisce più di un tanto Gillet. Qualche istante dopo tenta il colpo vincente Cannavaro, ma Gillet è attento.
Il gol è ormai nell’aria e su un seguente tiro di Diego, non trattenuto dal portiere dei galletti, arriva quel rapace di Trezeguet che spedisce la palla in rete.
La squadra di Ferrara continua a premere e poco dopo sfiora il 2-1 con Amauri. Il colpo del brasiliano sveglia i ragazzi di Ventura che si ripropongono in avanti prima con Meggiorini e poi con Alvarez, su cui Buffon compie un super intervento.
La beffa per la Vecchia Signora arriva nel finale del primo tempo, con Cannavaro che interviene in maniera maldestra su Barreto e Tagliavento non ha dubbi: calcio di rigore. Dal dischetto va lo stesso brasiliano che batte Buffon e si toglie il peso del penalty sbagliato contro la Sampdoria.
In avvio di ripresa la Juventus è martellante, con Amaurì e Trezeguet che impensieriscono seriamente Gillet nei primi minuti del secondo tempo, ed il portiere dei biancorossi compie due grandissimi interventi per tenere il punteggio sul 2-1.
Ventura perde Barreto per un guaio alla coscia e decide di rinunciare al contropiede, inserendo un uomo di maggiore fisico come Greco. Poco dopo esce anche l’evanescente Rivas per dare spazio al più concreto Kamata. Ferrara invece deve rinunciare a Molinaro, acciaccato, ed al suo posto entra Grosso.
Sarà  però Kamata a rendersi pericoloso in tandem con Meggiorini, con quest’ultimo che di testa crea grossi problemi a Buffon, ma il portierone bianconero respinge con sicurezza.
Al 69′ c’è l’episodio per la svolta della Juventus: Almiron atterra in area di rigore Grosso ed è calcio di rigore. Tuttavia, dal dischetto Diego calcia in maniera pessima e spedisce la palla sugli spalti, un penalty orribile del brasiliano che sciupa tutto e sarà  certamente bersaglio delle critiche, ma dal replay si vede che il giocatore è stato disturbato da dei laser puntati in faccia dai tifosi baresi.
A questo punto Ventura capisce di avere la partita in mano e cerca di coprirsi, levando Meggiorini ed inserendo Gazzi per dare sostanza al centrocampo, mentre Ferrara perde anche Tiago per infortunio e manda in campo Camoranesi.
Una nuova debacle per la Juventus che all’81’ subisce anche il gol dell’ex Almiron. Il centrocampista argentino realizza sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
La Juventus cerca di reagire con l’orgoglio e Poulsen scaglia una conclusione dalla distanza alla quale si oppone in maniera eccellente Gillet, veramente l’uomo in più per i galletti nel secondo tempo.
Ferrara è davvero sfortunato e perde Camoranesi, entrato da poco al posto di Tiago. Il calciatore si fa male al bicipite femorale destro ed è costretto a rimanere fuori dal campo ed entra Giovinco.
Pochi minuti a disposizione per la Formica Atomica, che comunque si rende subito pericoloso con una super giocata che libera Amaurì, ma Gillet para ancora. Sempre Giovinco durante l’azione seguente, stavolta tira in porta, ma c’è sempre il portiere del Bari a sbarrare la strada del gol.
Nel recupero c’è ancora tempo per vedere una bella sgroppata di Alvarez, ma Buffon è bravo a rimediare sull’honduregno, ed un colpo di testa di Amaurì che Gillet, come sempre questa sera, para.
Bari che si rilancia in clasifica e raggiunge il quinto posto in classifica a -1 dalla zona Champions. La Juventus invece si è giocata la possibilità  di portarsi temporaneamente a -2 dall’Inter, e da domani potrebbero trovarsi invece a -8 dai nerazzurri.

Exit mobile version