2013
Serie A, 8^ giornata: è record di rigori ma quei cartellini rossi…
La moviola dell’8^ giornata di Serie A
SERIE A 8^ GIORNATA MOVIOLA – L’8^ giornata di Serie A 2013/2014, oltre a segnare la fuga record della Roma, i giallorossi sono a +5 dalle inseguitrici Napoli e Juventus, fa segnare anche il record di rigori consessi: ben 11, numero che pareggia quelli dati nella 13^ della stagione 1950-51. Tanti rigori ma pochi cartellini rossi diretti: in Europa c’è più severità per le entrate dure sull’avversario, i nostri arbitri sono più tolleranti e spesso mostrano il giallo come ad esempio in Milan-Udinese e Fiorentina-Juventus con Pinzi e Aquilani graziati per i rispettivi falli su Birsa e Bonucci.
NOTE STONATE – Giornata tutto sommato positiva per i nostri arbitri con tante decisioni giuste, soprattutto sui calci di rigore e sui gol annullati, e poche decisioni sbagliate. Gli errori arrivano sui cartellini rossi mancanti a Pinzi, nell’anticipo serale del sabato in Milan-Udinese, per un fallo da dietro su Birsa e ad Aquilani per un’entrata a tenaglia in Fiorentina-Juventus.
POSITIVI – Giusto assegnare i rigori in Livorno-Sampdoria, Sassuolo-Bologna, Verona-Parma, Fiorentina-Juventus e Torino-Inter (giusto, a termini di regolamento anche il rosso mostrato ad Handanovic perchè il pallone rimane lì ed è da considerare nella disponibilità dell’attaccante del Toro). Giusto anche annullare i gol di Gabbiadini a Livorno e di Toni a Verona. Nonostante le proteste di Mazzarri, giustissimo il calcio di punizione assegnato al Torino dal quale nasce il 3-3 granata per un calcione di Wallace ad Immobile.