2013
Serie A, 7^ giornata: Udinese – Cagliari, pagelle
SERIE A UDINESE CAGLIARI PAGELLE – E’ terminato da pochi minuti l’incontro tra Udinese e Cagliari, che ha visto i padroni di casa aver la meglio per due reti a zero. Di seguito vi riportiamo le pagelle del match.
UDINESE
KELAVA 6,5 – Inoperoso per tutti e novanta i minuti, miracoloso su Ibarbo nella ripresa.
HERTAUX 6 – Ibraimi prima e Sau poi attaccano nella sua zona di campo
DANILO 7 – Ha il merito di sbloccare la gara. Anche in difesa è impeccabile e sempre pronto ad aiutare i compagni di reparti in raddoppio.
NALDO 6,5 – Con le buone e con le cattive annulla il temibilissimo Ibarbo.
BASTA 6 – Solita prestazione positiva per il terzino serbo, sebbene un po’ meno propositivo in attacco.
PINZI 6,5 – Partita di quantità per il centrocampista romano, sempre pronto a contrastare le avanzate avversarie nella zona mediana del campo.
(dal 24’ st BADU 6)
ALLAN 5 – E forse siamo stati troppo generosi. Inizio di gara da brividi: con un passaggio in orizzontale in piena area rischia di liberare solo davanti a Kelava il cagliaritano Eriksson. Non migliora nel prosieguo: tanti palloni persi in modo banale.
LAZZARI 6,5 – Spreca tanto sotto porta, ma è anche l’unico a creare pericoli nel primo tempo.
GABRIEL SILVA 6,5 – Cresce con il passare dei minuti: la punizione del 2-0 nasce da una sua iniziativa.
NICO LOPEZ 5 – Assente ingiustificato: probabilmente poco favorito dall’atteggiamento della sua squadra, lui comunque non riesce mai ad entrare nel vivo del gioco.
(dal 1’ st MAICOSUEL 6,5 – Accolto con un’ovazione dal pubblico di casa, il ‘Mago’ porta quella vivacità che era mancata nella prima frazione di gioco)
DI NATALE 7 – La firma del campione: chiude il match con una punizione delle sue.
GUIDOLIN 6,5 – La sua Udinese gioca a correnti alternate: nella prima frazione, a tratti, si rivedono i fantasmi della brutta partita di Bergamo, nella ripresa, invece, sembra la squadra della scorsa stagione.
CAGLIARI
AGAZZI 6 – Praticamente mai impegnato per tutto il primo tempo, nulla può sul gol di Danilo.
PERICO 6 – Meno propositivo di Murru, ma ugualmente sicuro: copre e raramente lascia campo alle avanzate di Gabriel Silva.
ASTORI 6 – Gara tutto sommato tranquilla: la difesa sarda rischia poco, e i gol nascono situazioni di palle da fermo.
ROSSETTINI 5 – Ha sulla coscienza il gol del vantaggio dell’Udinese: commette un fallo inutile sulla trequarti, e sugli sviluppo del corner Danilo firma l’1-0.
MURRU 7 – Una delle note più liete degli ospiti: inizia con grande personalità, sfiorando il gol con una conclusione velenosissima.
DESSENA 5– E’ il punto debole della mediana rossoblù: con Nainggolan e Eriksson a dettare i ritmi, lui dovrebbe inserirsi negli spazi lasciati dai tre attaccanti, ma praticamente non lo fa mai.
NAINGGOLAN 7 – Padrone del centrocampo. Schierato alla De Rossi, ossia da schermo davanti alla difesa, il belga recupera una quantità infinita di palloni, riuscendo anche a smistarli con assoluta precisione.
ERIKSSON 6,5 – Ottima tecnica e buona visione di gioco: il giocatore svedese cerca sempre la giocata palla a terra, senza mai sprecare un pallone.
(dal 16’ st CABRERA 5,5)
IBRAIMI 5 – Alla prima da titolare, il fantasista macedone delude: mai incisivo e mai propositivo negli ultimi 20 metri di campo.
(dal 13’ st SAU 5 – Prestazione impalpabile)
IBARBO 5,5 – Parte largo a destra per allargare le maglie della difesa di casa, ma fatica ad entrare nel vivo della partita.
PINILLA 6,5 – Gara molto generosa del centravanti cileno. Parte da punta centrale ma svaria su tutto il fronte offensivo, favorendo l’inserimento dei compagni.
(dal 39’ st NENE’ SV)
LOPEZ 6,5 – Il suo Cagliari è bello ma poco concreto: gioco collaudato e fatto di scambi che esaltano le qualità tecniche dei giocatori sardi, ma i quali, però, hanno la colpa di venire meno negli ultimi metri, quelli più importanti.