2013
Serie A, 7^ giornata: Catania – Genoa, pagelle
SERIE A CATANIA GENOA PAGELLE – Questo pomeriggio al Massimino di Catania si sono affrontate la formazione siciliana ed il Genoa per la gara valida come giornata numero sette del campionato di Serie A. Queste le pagelle della sfida odierna:
CATANIA
Andujar 6 Salva in occasione del colpo di testa di Kucka: sfortunato nell’occasione dell’autorete di Legrottaglie.
Alvarez 6 Poca spinta, ma tanta copertura: Sampirisi non ha vita facile.
Bellusci 6,5 Solidità in mezzo alla difesa, guida il proprio reparto con determinazione.
Legrottaglie 5 Sciagurato intervento in anticipo di testa, anticipando Andujar e deviando il pallone verso la propria rete per l’1-1 finale.
Biraghi 6,5 Ancora un po’ impacciato in occasione di alcuni stop, tuttavia in crescita nelle ultime partite. Prestazione positiva.
Almiron 6 Lascia il campo al 70′ per far posto ad Izco: prova sufficiente del centrocampista sudamericano.
Plasil 5,5 Diversi errori in fase di appoggio ma garantisce sempre e comunque corsa e dinamismo alla formazione di Maran.
Tachtsidis 6,5 Centro nevralgico delle azioni del Catania: ottima prestazione, un po’ compassato ma detta i tempi giusti per la manovra etnea. Utile anche in fase di rottura.
Castro 5,5 Oggi in chiaroscuro, ma da un suo colpo di testa nasce la migliore occasione da rete per gli etnei, colpendo la traversa.
Barrientos 7 Ancora una volta decisivo per le sorti di questo Catania: Antonini gli regala il gol a tu per tu con Perin, il ‘Pitu’ sfiora il raddoppio con un delizioso tiro a girare.
Bergessio 6 Non è ai livelli della scorsa stagione, magari un gol potrebbe aiutarlo a sbloccarsi definitivamente.
Leto s.v.
Izco s.v.
Monzon s.v.
GENOA
Perin 5,5 Non può farci nulla in occasione del gol del vantaggio etneo siglato da Barrientos visto che lo svarione difensivo di Antonini permette all’argentino di calciare a tu per tu con l’ex Pescara.
Antonini 5 Rispolverato in difesa con la nuova gestione Gasperini, non regala una prestazione top: erroraccio nel tentativo di spazzare la palla, liscio e gol di Barrientos. Non benissimo.
Portanova 6 Ci mette la solita esperienza in fase difensiva per fermare con le buone e le cattive il Bergessio di Maran. Pericoloso anche aldilà della barricata, quando avanza in area per i calci d’angolo.
Manfredini 6 Contiene molto bene Barrientos nella prima frazione di gioco, perde un po’ di smalto quando gli etnei aumentano l’intensità.
Vrsaljko 6 Positivo nella prima frazione di gioco quando è uno dei migliori in campo, non disdegnando ripetute discese sulla corsia di competenza.
Lodi 6,5 L’ex di turno regala un’ottima prestazione di fronte al proprio vecchio pubblico amico: metronomo dei rossoblù, va anche vicino al gol in diverse occasioni.
Matuzalem 6,5 Anche per lui prestazione di qualità e sostanza: lavorando in combo con Lodi, spezza diverse gestioni di palla dei siciliani, dando il la alle ripartenze del Genoa.
Sampirisi 5,5 Il calciatore nativo di Caltagirone viene schierato come esterno nel centrocampo a quattro dal tecnico Gasperini: Alvarez non gli crea problemi in fase di copertura ma il siciliano spinge pochissimo quando c’è da avanzare.
Kucka 6 E’ sua la conclusione più pericolosa del match dei rossoblù, con un colpo di testa in anticipo su Alvarez su cui salva Andujar.
Santana 5,5 Prestazione abulica dell’esterno ex viola: tanta corsa e dinamismo, ma mai realmente in partita.
Gilardino 6 Lasciato troppo solo là davanti, aumenta di pericolosità con gli ingressi in campo di Stoian e Fetfatzidis.
Stoian 6,5 Entra nel secondo tempo e prova a dare maggiore spinta offensiva ai suoi. Dal suo cross nasce il gol del pareggio.
Fetfatzidis 6,5 Il suo ingresso giova alla formazione di Gasperini: palla incollata al piede, fa sempre la cosa giusta.
Calaiò s.v.
TABELLINO:
CATANIA – GENOA 1-1
Marcatori: Barrientos 63′, Legrottaglie aut. 87′
Catania: (4-3-3) Andujar, Alvarez, Bellusci, Legrottaglie, Biraghi (Monzon dal 81′), Tachtsidis, Plasil, Almiron (Izco dal 73′) , Castro, Bergessio (Leto dal 78′), Barrientos. Allenatore: Maran.
Genoa (3-4-3): Perin, Portanova, Manfredini, Antonini, Vrsaljko, Lodi, Matuzalem (Fetfatzidis dal 65′), Sampirisi (Stoian dal 79′), Kucka, Gilardino, Santana (Calaiò dal 80′). Allenatore: Gasperini
Ammoniti: Tachtsidis, Manfredini, Barrientos, Castro, Matuzalem, Lodi.