2014
Serie A, 31^ giornata: Sassuolo – Roma, pagelle
Impressionante Nainggolan, rivedibili Berardi e Missiroli
SERIE A SASSUOLO ROMA PAGELLE – L’incontro tra Roma e Sassuolo è terminato da pochi minuti: ecco le pagelle dei protagonisti.
SASSUOLO
PEGOLO 7 – Attento e sicuro: l’errore di mercoledì è già un lontano ricordo.
CAZZOLA 5,5 – Bene in fase difensiva, nullo in quella offensiva.
MENDES 7 – Lotta in modo quasi rugbistico con Destro, fermandolo alla grandissima in due circostanze. Pecca solo nel finale, quando regala il 2-0, ma la partita era già praticamente chiusa.
CANNAVARO 6,5 – Favorito dalla grande esperienza, gestisce gli attacchi giallorossi con estrema serenità. E sfiora in tre circostanze il gol all’amico De Sanctis.
LONGHI 6 – Freddato da Florenzi dopo nemmeno due minuti, riesce a entrare gradualmente in partita. Facendosi vedere anche in avanti, dove, però, ha la colpa di farsi trovare in fuorigioco in qualche occasione di troppo.
BIONDINI 5,5 – Cresce con il passare dei minuti, anche se in fase di impostazione è sempre molto impreciso. (dal 17’ st ZAZA 5 – Tocca pochi palloni e li spreca quasi tutti)
CHISBAH 5,5 – Di Francesco lo preferisce a Magnanelli per le sue caratteristiche di incontrista, ma l’ex giocatore del Parma non convince. Timido e frettoloso, perde una quantità infinita di palloni.
MISSIROLI 5 – Dei tre di centrocampo dovrebbe essere il più offensivo, con la possibilità di inserirsi negli spazi lasciati dai compagni d’attacco. In avanti non si vede mai anche perché la sua gara è condizionata dal clamoroso errore da cui nasce il gol del vantaggio giallorosso.
SANSONE 6 – Attivissimo ma anche molto impreciso. Svaria su tutto il fronte offensivo, ma spesso e volentieri è troppo impulsivo e cerca giocate personali fini a se stesse.
FLOCCARI 5,5 – Partita di sacrificio per l’ex bomber della Lazio. Penalizzato da un atteggiamento troppo difensivista della sua squadra, non ha nessuna nitida palla gol sottoporta.
(dal 29′ st MASUCCI 5,5)
BERARDI 5 – Ci si aspetta tantissimo dal talento calabrese, che, invece, stecca ancora. Isolato sulla destra, non riesce quasi mai a cambiare passo e a inventare assist per i compagni.
(dal 35′ st FARIAS SV)
ROMA
DE SANCTIS 6,5 – Pomeriggio più che tranquilli: i pericoli concreti si contano sulle dita di una mano.
TOROSIDIS 6,5 – Sansone è un cliente scomodo ma lui lo tiene a bada con personalità.
BENATIA 7 – Solito muro, che si rinforza sempre più partita dopo partita. Si prende un rischio toccando Sansone in area, ma il contatto sembra essere lievissimo.
CASTAN 7 – Stesso discorso fatto per il compagno di reparto.
ROMAGNOLI 6,5 – Combatte con caparbietà contro Berardi, fermandolo spesso e volentieri in modo pulito. E, alla peggio, con le cattive.
NAINGGOLAN 8 – Impressionante. Abbina qualità alla tantissima quantità: corre per tutto il campo, recuperando moltissimi palloni, come accaduto in occasione del gol del vantaggio di Destro.
DE ROSSI 6,5 – Tanto lavoro oscuro davanti alla difesa. Filtra molto bene il gioco davanti alla difesa, rendendosi come al solito utilissimo sulle palle da fermo.
PJANIC 7 – In assenza di Totti, è lui a prendere per mano la squadra. E lo fa molto bene, con la personalità e la sicurezza del top player. Quale è, per l’appunto.
(dal 27′ st TADDEI 7 – Grande cuore. Recupera la palla da cui nasce il 2-0)
FLORENZI 6 – L’eroe del martedì sera di campionato non riesce a ripetersi: tanta corsa, ma pochi guizzi di qualità.
DESTRO 7 – Mattia l’impassibile. Nemmeno le provocazioni di Mendes lo turbano: alla prima palla gol, controlla e segna. Freddissimo.
(dal 33′ st TOTTI 6,5 – Festeggia i 21 anni di Roma con un assist prelibato per Bastos).
GERVINHO 6 – Meno appariscente del solito. Si muove lungo tutto il fronte d’attacco, ma non crea nessuna occasione degna di nota.
(dal 40′ st BASTOS 7 – Poco meno di dieci minuti per chiudere la gara: meglio di così?)