2014

Serie A, 30^ giornata: Sassuolo – Sampdoria, pagelle

Pubblicato

su

SASSUOLO SAMPDORIA SERIE A PAGELLE – E’ da poco giunta al termine la gara tra Sassuolo e Sampdoria valida per l’undicesima giornata del girone di ritorno del campionato italiano di Serie A, la trentesima in totale. Allo stadio Mapei Stadium di Reggio Emilia le due squadre hanno smesso di darsi battaglia da pochi minuti nel turno infrasettimanale. Di seguito, riportiamo le pagelle comprensive di voto e commento per i calciatori scesi in campo a Reggio Emilia.

SASSUOLO

Pegolo 6 Prestazione tambureggiante a suon di alti e bassi: non da lui l’intervento  mancato su Sansone dopo 16 secondi di gioco, ma nel secondo tempo salva il risultato con alcune parate davvero di alto livello.

Gazzola 6 Anche lui ha responsabilità sul gol blucerchiato, cresce con il passare del tempo. 

Cannavaro 5,5 Da incubo l’inizio di gara della retroguardia nero-verde, colpita a freddo dal gol di Sansone, assolutamente tra le nuvole durante tutti i primi quindici minuti del match, quando il divario poteva essere maggiore. 

Mendes 5,5 Rileva l’infortunato Cannavaro pochi minuti prima della fine del primo tempo, perde Okaka nell’azione del gol.

Ariaudo 5,5 Inizia male il match, quando Sansone lo scarta come un birillo ad inizio gara per il gol dello 0-1. Non il migliore approccio alla gara per una squadra che deve salvarsi. 

Longhi 6,5 Si carica sulle spalle il peso del match realizzando il gol che vale il provvisorio 1-1, sfruttando al meglio il cross basso di Zaza e sorprendendo alle spalle il terzino blucerchiato. 

Chibsah 6 Dimostra le sue qualità e il potenziale: vista la giovane età, giocare con continuità può solo giovargli. 

Magnanelli 6 Chiuso dalla morsa della mediana blucerchiata, si destreggia in entrambe le fasi di gioco. 

Missiroli 6 Ben inserito nello scacchiere tattico di Di Francesco, è un centrocampista che spesso e volentieri crea problemi in zona offensiva

Berardi 5,5 Al rientro dalla squalifica, la condizione del girone d’andata è un ricordo ma deve ritrovare fiducia nelle proprie prestazioni. 

Floccari 5 Quasi mai pericoloso, nei cinquantacinque minuti a disposizione che gli concede Di Francesco. Rilevato nel secondo tempo da Masucci.

Zaza 6,5 Sempre vivo nelle azioni offensive del Sassuolo, prova diverse volte la conclusione a rete, peccando in precisione. Ma è comunque il più positivo dell’intero reparto d’attacco.

Masucci 5,5 Entra nel secondo tempo, senza dare la scossa ai compagni. 

Sanabria s.v. 

 

SAMPDORIA

Da Costa 6 Poche volte messo in difficoltà, risponde presente su Zaza ma nulla può sul gol di Longhi. 

De Silvestri 6 Inizia la gara a sbadigli, cresce con il trascorrere del tempo. 

Mustafi 6 Prestazione senza patemi per il centrale tedesco in odor di Nazionale, attento ed efficace. 

Costa 6 Da centrale si destreggia, ottima la prova del reparto difensivo doriano. 

Regini 5 Pegolo, con l’ausilio della traversa, gli dice di no dopo una bordata dai 25 metri ad inizio secondo tempo. Ingenuo, in occasione della doppia ammonizione che lascia i suoi in dieci uomini nel finale di gara.

Renan 6 Pregevole il suo calcio di punizione rasoterra che beffa la barriera nero-verde, ma la palla si stampa sul palo. In coppia con Obiang vince il duello a centrocampo. 

Obiang 6 Non sarà particolarmente prolifico ma di sicuro uno dei pezzi pregiati della mediana blucerchiata. 

Wszolek 5,5 Non la sua migliore partita in maglia blucerchiata, avulso, fuori dal contesto di gioco nel primo tempo. Ottimo, invece, nel primo quarto d’ora della ripresa, quando regala un assist al bacio per Bjarnason.

Bjarnason 6,5 Il centrocampista ex Pescara si dimostra giocatore assai prezioso per entrambe le fasi di gioco: Pegolo gli nega la gioia del gol. 

Okaka 7,5 Migliore in campo della gara odierna, conferma l’ottimo momento di condizione fisica e mentale: sempre pericoloso quando riceve palla in area di rigore, trova un pregevole gol con un pallonetto che batte Pegolo in uscita. 

Sansone 7 Al pronti-via riceve palla, scarta due avversari come birilli, entra in area e batte Pegolo per il vantaggio. Sempre pericoloso, salta spesso l’avversario creando superiorità numerica.

Eder 6,5 Anche oggi schierato in panchina, viene lanciato al 60′ da Mihajlovic e pochi minuti dopo la Samp trova il nuovo vantaggio: solo un caso?

Gabbiadini s.v.

Gastaldello s.v.

TABELLINO – Di seguito il tabellino del match:

Sassuolo 1-2 Sampdoria

Marcatori: Sansone al 1′, Longhi al 15′, Okaka al 66′

Sassuolo: (4-3-3) – Pegolo; Gazzola, Cannavaro (Mendes dal 40′), Ariaudo, Longhi; Chibsah (Sanabria dal 73′), Magnanelli, Missiroli; Berardi, Floccari (Masucci dal 50′), Zaza. A disposizione: Pomini, Polito, Bianco, Terranova, Rosi, Ziegler, Biondini, Farias, Gliozzi. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Sampdoria (4-2-3-1): Da Costa, De Silvestri, Mustafi, Costa (Gastaldello dal 83′), Regini, Renan, Obiang, Wszolek (Eder dal 60′), Bjarnason, Okaka, Sansone (Gabbiadini dal 70′). A disposizione: Fiorillo, Falcone, Fornasier, Berardi, Rodriguez, Soriano, Palombo, Salamon, Maxi Lopez. Allenatore: Siniša Mihajlovic.

Ammoniti: Cannavaro.

Espulsioni: Regini.

Arbitro: Irrati.

Exit mobile version