2014
Serie A, 29^ giornata: Napoli Fiorentina, pagelle
Neto e Savic i migliori in campo
SERIE A 29^GIORNATA NAPOLI FIORENTINA – Ecco le pagelle della sfida del San Paolo tra Napoli e Fiorentina, impegno valevole per il ventinovesimo turno del campionato di Serie A 2013-14 e terminato sul risultato di 0-1.
Napoli (4-2-3-1)
Reina 6.5 – Sempre pronto in uscita e sui tentativi dalla lunga distanza degli avversari, sicurezza. Non è colpevole sul gol di Joaquin.
Reveillere 4.5 – Si incolla a Cuadrado per limitarne il raggio d’azione e nel primo tempo lo contiene piuttosto agevolmente, qualche difficoltà in più nella ripresa fino all’errore in occasione del gol quando non legge il movimento vincente di Joaquin.
Henrique 6 – E’ il jolly di Benitez: gioca al centro come sul lato destro della difesa ed all’occorrenza da mediano d’interdizione. Concede qualcosa nella ripresa a Matri ma resta lucido.
Albiol 5 – Che dormita su Gomez in occasione dell’espulsione di Ghoulam! Si fa saltare come un birillo dalla giocata del tedesco, oggi non brilla.
Ghoulam 5 – L’espulsione è da condividere con Albiol che si fa sorprendere dal tunnel di Gomez, stende Bakic lanciato a tu per tu con Reina e l’arbitro giustamente estrae il rosso.
Inler 5.5 – Si concede più volte il tiro dalla distanza senza esito favorevole, la gestione della manovra partenopea lo trova presente ma nella ripresa sbaglia qualche passaggio di troppo frustrando alcune ripartenze partenopee.
Jorginho 6 – Va a sprazzi: ha qualità e si vede, ma nel suo ruolo devi incidere sul corso della gara con costanza e questa crescita deve essere la sua grande sfida futura.
Callejon 6.5 – Si danna l’anima per incidere sia in fase di non possesso che negli ultimi metri, encomiabile soprattutto in inferiorità numerica nelle vesti del doppio ruolo di terzino ed attaccante esterno. Prova il capolavoro dalla distanza e per poco non beffa Neto.
Hamsik 5.5 – Alla prima palla buona fallisce una clamorosa occasione a tu per tu con Neto, tanti i fondamentali sbagliati nell’arco della partita. Dopo il buon secondo tempo di Torino ancora un’involuzione che segue ai poco convincenti minuti disputati contro il Porto.
Insigne 6.5 – Particolarmente ispirato: in avvio mette due volte Hamsik faccia a faccia con il portiere avversario, anche in avvio di ripresa crea scompiglio nella retroguardia avversaria seppur in inferiorità numerica.
(dal 75’ Mertens) s.v.
(dall’85’ Pandev) s.v.
Higuain 6 – Pronti via e Neto compie il miracolo su un suo mancino di rara potenza, si sbatte per creare spazi ma soffre la solitudine in inferiorità numerica e finisce per innervosirsi.
(dall’80’ Behrami) s.v.
Fiorentina (4-3-3)
Neto 7 – Due grandi parate su Hamsik ed Higuain nel primo tempo sommate ad altri interventi degni di nota, dà sicurezza anche nella ripresa confermandosi tra i migliori in campo.
Roncaglia 5.5 – Fatica tremendamente su Insigne, in difficoltà contro l’intraprendenza del giovane attaccante partenopeo.
(dal 71’ Vargas) s.v.
Rodriguez 6 – Non una delle sue migliori prestazioni, in avvio di ripresa si fa beffare da una percussione centrale di Insigne e deve ricorrere al fallo da ammonizione per limitarlo.
Savic 7 – Un intervento in chiusura di primo tempo su Higuain che di fatto vale un gol, sicuro ed elegante anche in diverse situazioni di gioco nella ripresa.
Pasqual 6.5 – Non spinge con costanza anche quando potrebbe, Callejon peraltro lo mette in difficoltà in più di un’occasione: poi l’assist perfetto per la testa di Joaquin.
Bakic 5.5 – Un suo inserimento tempestivo causa l’espulsione di Ghoulam, fino ad allora si era visto molto poco. Lascia il campo all’intervallo per fare spazio ad Ilicic.
(dal 46’ Ilicic) 6.5 – Ottimo impatto sulla gara: intraprendenza e qualità al servizio dei suoi.
Aquilani 6.5 – Sostanza e qualità, prestazione di buon livello contro un avversario che concede spazi a centrocampo.
Borja Valero 6 – Fa tutto, nel senso che allo stesso tempo funge da trequartista tra le linee avversarie e regista in fase di impostazione: stranamente cala nella ripresa in superiorità numerica.
Joaquin 6.5 – Invisibile fino al gol: il suo inserimento però decide la partita, gol che riapre clamorosamente la lotta per il terzo posto.
Gomez 5.5 – Una sua giocata in tunnel su Albiol dà il là all’azione dell’espulsione di Ghoulam, per il resto una prova a dir poco timida. In chiara fase di recupero ed ottimizzazione della condizione atletica dopo il lungo e pesante infortunio.
(dal 73’ Matri) 6 – Ingresso choc: due occasioni a tre metri dalla linea di porta una spedita nelle braccia di Reina e l’altra clamorosamente fuori a tu per tu con Reina. Poi però è bravo a difendere palla e dare il là all’azione del gol di Joaquin.
Cuadrado 6 – Sorprende sempre la scelta di schierarlo da attaccante a sinistra: in parità numerica non incide, meglio nella ripresa quando gli spazi inevitabilmente aumentano.