2014
Serie A, 29^ giornata: Inter – Atalanta, pagelle
SERIE A INTER ATALANTA PAGELLE – Questo pomeriggio, ore 15, Inter e Atalanta si sono sfidate allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro, Milano, per la 29esima giornata della Serie A 2013-2014. Entrambi reduci da un momento positivo, scalando nelle ultime giornate diverse posizioni in classifica: la squadra di Mazzarri era reduce dal successo per 2-0 sul campo della matricola terribile Verona, mentre i bergamaschi hanno asfaltato la Sampdoria nel lunch-match (3-0).
I VOTI – Di seguito riportiamo le pagelle della sfida odierna conclusasi per 1-2, a cura della redazione di CalcioNews24.com:
INTER
Handanovic 5,5 Al pronti,via si fa trovare più che concentrato, sventando la conclusione da fuori di Stendardo: la traversa lo grazia in un’occasione, Bonaventura in contropiede, invece, non lo perdona in nessuna delle due chance concretizzate.
Campagnaro 6 Il solo Denis crea più di un grattacapo nel primo tempo, ma il pericolo si spegne con il passare dei minuti. Esce nel secondo tempo.
Ranocchia 6 Con la fascia al braccio dopo la sostituzione di Cambiasso, conferma l’ottimo momento di forma delle ultime settimane. Dormita generale in occasione dell’1-2.
Rolando 6 Perfetto negli anticipi su Denis, ma i due gol pesano sul groppone di tutto il reparto difensivo.
Jonathan 6,5 Tra i migliori della formazione di Mazzarri, anche per la spinta costante sulla fascia destra, servendo importanti palloni ai compagni in mezzo all’area di rigore. Mezzo voto in più per il salvataggio sulla linea, ma si perde Bonaventura in occasione del gol vittoria.
Guarin 7 Soltanto due mesi fa sembrava pronto per Torino, adesso è pienamente al centro del progetto: prezioso in fase offensiva, ben 5 le conclusioni odierne a rete, senza mai trovare il gol, ostacolato anche da una traversa.
Cambiasso 6 Lascia il campo dopo un’ora di gioco per far spazio ad Alvarez, una prova senza infamia nè lode per il centrocampista argentino.
Hernanes 6,5 Un punto di riferimento costante per la manovra di gioco nerazzurra, oggi però limitato dallo schermo difensivo orobico.
D’ambrosio 5,5 Buon primo tempo, non eccezionale, su una fascia non propriamente sua: Mazzarri lo toglie nel secondo tempo per regalare i venti minuti finali a Nagatomo.
Palacio 6 Da applausi il colpo di testa in anticipo a scavalcare Consigli, ma il palo gli nega la gioia del gol del vantaggio.
Icardi 6,5 Trova il pareggio immediato dopo il vantaggio ospite firmato Bonaventura, spreca altre due occasioni per fare bis.
Alvarez 5,5 Entra nel secondo tempo, qualche accelerazione ma troppi errori in fase di appoggio.
Nagatomo 5,5 Gettato nella mischia alla ricerca del gol-vittoria, fallisce all’ultimo secondo l’occasione per il 2-2.
Kovacic s.v.
ATALANTA
Consigli 6,5 Risponde presente all’appello ogni qualvolta che gli avversari provano a far gol, in alcuni casi i pali gli danno una mano.
Nica 5,5 Sotto la sufficienza, nonostante l’impegno, la prestazione del difensore classe 1993.
Stendardo 6 La coppia offensiva dei padroni di casa gli crea parecchi grattacapi, anche per la posizione dei centrocampisti che non lesinano le propensioni offensive. Vicino al gol nel primo tempo ma Handanovic non è d’accordo.
Yepes 5,5 Non benissimo come efficacia in fase difensiva, Icardi lo salta con facilità, anche in occasione del gol del pareggio.
Del Grosso 6 Denota grande freddezza in fase di chiusura, mentre la posizione di Jonathan lo costringe ad un ruolo più arretrato.
Estigarribia 5,5 Poca roba la sua prestazione odierna, sia in fase offensiva che in quella di contenimento. Si accende nel finale di gara, quando trova grandi spazi sulla destra.
Cigarini 6 Trova la posizione ideale in mezzo al campo per limitare le linee di passaggio avversario, unica pecca il cartellino giallo.
Carmona 6 Insieme al compagno di reparto riesce più di una volta a fare da schermo davanti alla difesa, agevolando così la fase di non possesso palla.
Bonaventura 7,5 Ancora una volta prestazione in odor di Mondiale per il Jack nerazzurro: anche Handanovic si aggiunge alla schiera dei portieri battuti. Doppietta da sogno che permette agli ospiti di centrare tre punti a San Siro.
Maxi Moralez 6 Esce anzitempo per un infortunio, non prima di aver servito la palla del vantaggio in contropiede sui piedi del compagno Bonaventura, abile a battere Handanovic sul proprio palo.
Denis 6,5 Straordinario il suo lavoro a disposizione delle necessità della squadra: tiene e difende palla, fa salire i compagni e permette di respirare alla formazione di Colantuono. La traversa gli nega la gioia del gol.
Brienza 6,5 Entra al 40^ per il forfait di Maxi Moralez, continuando il lavoro di cucitura tra le linee portato avanti dal predecessore. Solo Jonathan sulla linea gli impedisce di esultare per il gol-vittoria.
Raimondi s.v.
Baselli 6 Sprazzi di classe cristallina, nonostante i dieci minuti giocati.
TABELLINO:
Inter 1-2 Atalanta
Marcatori: Bonaventura 33′, Icardi 35′, Bonaventura al 91′
Inter (3-5-2): Handanovic, Campagnaro (Kovacic dal 80′), Ranocchia, Rolando, Jonathan, Guarin, Cambiasso (Alvarez dal 60′), Hernanes, D’Ambrosio (Nagatomo dal 71′); Palacio, Icardi. Allenatore: Walter Mazzarri.
Atalanta (4-4-2): Consigli, Nica (Raimondi dal 75′), Stendardo, Yepes, Del Grosso; Estigarribia, Cigarini (Baselli dal 85′), Carmona, Bonaventura; Maxi Moralez (dal 38′ Brienza); Denis. Allenatore: Stefano Colantuono.
Ammoniti: Nica, Cigarini, Stendardo, Consigli.