2014
Serie A, 27^ giornata: Napoli Roma, pagelle
Bene Ghoulam nel Napoli, grandi prestazioni dei portieri
SERIE A 27^GIORNATA NAPOLI ROMA – Ecco le pagelle della sfida del San Paolo tra Napoli e Roma, posticipo di lusso del ventisettesimo turno del campionato di Serie A 2013-14 terminato sul risultato di 1-0.
Napoli (4-2-3-1)
Reina 7 – Nella prima frazione di gara tiene a galla il Napoli con due interventi super su Gervinho e Bastos, miracoloso nella ripresa su Maicon.
Maggio 5.5 – Quando Gervinho si allarga dalle sue parti sono dolori, nel primo tempo non riesce ad affondare la falcata perché preoccupato dall’intraprendenza giallorossa, fa meglio nella ripresa senza però brillare.
Fernandez 6 – Gervinho non dà punti di riferimento e non è immediato seguirne i movimenti, l’argentino lo perde in più di un’occasione: fa meglio nella ripresa con un paio di interventi decisivi.
Albiol 6.5 – Sempre il più lucido e concentrato della retroguardia partenopea, detta i movimenti all’intera linea e consente alla squadra di reggere anche nella fase di massimo pressing giallorosso.
Ghoulam 6.5 – Non si lascia inizialmente intimorire dall’asse Maicon-Florenzi (o a turno Bastos) e spinge con una certa costanza, pur a volte peccando in termini di precisione, altre volte le sue sovrapposizioni non sono premiate da Mertens. Nella ripresa Maicon cresce ed a tratti sbanda, ma quando Mertens lo serve il suo assist per Callejon è splendido.
Inler 5 – Considerando le assenze nel centrocampo avversario lui e Dzemaili dovrebbero dominare in mediana ma si fanno schiacciare dal dinamismo avversario per tutto il primo tempo, la musica cambia solo parzialmente nella ripresa.
Dzemaili 5 – Analogo ragionamento applicato al suo connazionale e collega di reparto, ci prova con un paio di tentativi dalla distanza – marchio di fabbrica – ma il risultato non è eccellente.
(dal 61’ Henrique) 6 – Dà maggiore aggressività alla mediana partenopea.
Callejon 7 – Assente ingiustificato nel primo tempo, in aperture di ripresa ha una clamorosa occasione a tu per tu con De Sanctis ma si lascia ipnotizzare dal portiere avversario. Poi decide la gara, come spesso gli accade, con il suo solito tempismo: assist di Ghoulam, colpo di testa letale. Come letale è lui.
Hamsik 5 – Cerca di rendersi visibile ai suoi compagni di squadra dettando il passaggio e restando nel vivo del gioco, ci riesce a tratti nel primo tempo, sparisce nella ripresa.
(dal 73’ Insigne) 6 – Aggiunge dinamismo e buona intraprendenza.
Mertens 6 – Parte male sbagliando qualche passaggio di troppo per uno con le sue qualità e nel complesso fatica a trovare le coordinate per incidere sulla partita, alcune giocate nella ripresa degne di nota e del suo talento.
Higuain 5.5 – Ha la prima grande chance al 10’ minuto della ripresa ma calcia altissimo da posizione favorevole, poi gioca per la squadra dettando alcune sponde interessanti ma faticando a trovare spazi per incidere.
Roma (4-2-3-1)
De Sanctis 7 – Salva su Mertens nel finale di primo tempo, gelido su Callejon in apertura di ripresa.
Maicon 6 – Sfiora il gol nel secondo tempo ma è un super Reina a dire di no, qualche responsabilità sull’azione che porta al vantaggio partenopeo: non chiude su Ghoulam.
Benatia 6.5 – Solita grande prestazione, contiene i movimenti di Higuain ed è come sempre pericoloso sui calci piazzati attivi: segna ma il gol è irregolare per posizione di fuorigioco.
Castan 5.5 – Non dà supporto a Romagnoli in occasione della rete di Callejon e macchia una prestazione decisamente positiva.
Romagnoli 5.5 – Giovane di gran personalità e su questo non c’è dubbio, si attacca a Callejon e nel primo tempo lo annulla, poi però perde la marcatura in occasione del gol del vantaggio partenopeo.
(dall’85’ Destro) s.v.
Nainggolan 6.5 – Con le assenze di De Rossi e dopo pochi istanti di Strootman tocca a lui dare sostanza all’architrave giallorossa: gioca una prima frazione di enorme sacrificio atletico e tattico, regge nella ripresa.
Strootman s.v. – Gioca dodici minuti prima di lasciare il campo per infortunio (distorsione al ginocchio), era già acciaccato al rientro dall’impegno con la sua Olanda.
(dal 12’ Taddei) 6 – Dedizione totale alla causa, qualche appoggio sbagliato di troppo.
Florenzi 6.5 – Comprende subito che oggi la razione di lavoro sia doppia e si dà un gran da fare nelle due fasi di gioco: è un fattore nel gran primo tempo della sua Roma.
(dal 75’ Ljajic) 5 – Impalpabile nel finale.
Pjanic 6 – Parte dietro il falso centravanti Gervinho, in una posizione che può dare fastidio alle linee partenopee, ma quando Strootman abbandona il campo deve abbassarsi per dare sostegno alla fase di non possesso.
Bastos 5.5 – Si accende al 43’ minuto quando costringe Reina al grande intervento per evitare la rete del vantaggio giallorosso, non ha continuità d’azione.
Gervinho 6.5 – Deve svolgere un ruolo del tutto inedito per uno con le sue caratteristiche, I limiti si vedono già al terzo minuto quando fallisce una clamorosa occasione a tu per tu con Reina. I movimenti continui però mandano decisamente in affanno i centrali partenopei.