2014
Serie A, 25^ giornata: Napoli Genoa, pagelle
Behrami e Calaiò i migliori in campo
SERIE A 25^GIORNATA NAPOLI GENOA – Ecco le pagelle della sfida del San Paolo tra Napoli e Genoa, impegno valevole per il venticinquesimo turno del campionato di Serie A 2013-14 e terminato sul risultato di 1-1.
Napoli (4-2-3-1)
Reina 6 – Ottimo intervento su Konatè nel primo tempo, nulla può sulla punizione perfetta di Calaiò.
Reveillere 5.5 – Resta sulle sue concentrandosi quasi esclusivamente sulla fase difensiva ma quando Konatè lo attacca in velocità soffre.
Fernandez 6 – Bene nel gioco aereo, qualche difficoltà in più quando tenta di andare in anticipo sugli attaccanti avversari.
Albiol 6 – Un paio di recuperi eccellenti su Konatè, la certezza: spetta sempre a lui sbrigare il lavoro duro quando le maglie della retroguardia partenopea si aprono. Qualche errore in disimpegno.
Ghoulam 6.5 – Ha gran personalità e lo si vede nella fase difensiva come in quella propositiva: esterno completo, la gestione Benitez può portarlo al massimo.
Behrami 7 – Recupera condizione con velocità inaudita: è già lo sradica-palloni ammirato nei suoi momenti più intensi, è impetuoso e fa innervosire gli avversari procurando due ammonizioni.
Jorginho 5 – Non gioca una gara da ricordare: sbaglia tanto e soffre la pressione di Matuzalem, la prima prestazione steccata con la maglia del Napoli.
(dall’80’ Inler) s.v.
Callejon 6 – Va a sprazzi oggi, forse anche lui in debito di ossigeno: fallisce una comoda occasione per siglare il raddoppio.
Hamsik 6.5 – In crescita: l’assist mancino che serve ad Higuain in occasione della rete del vantaggio è di brillante intelligenza, la condizione atletica non è ancora quella che gli consente di trovare continuità d’azione.
(dal 72’ Insigne) s.v.
Mertens 5.5 – Intraprendente, gioca tanti palloni e lo fa con costanza: il copione è immutato ma illeggibile per gli avversari, rientra accentrandosi da sinistra e calcia a giro. Gli avversari arrancano di fronte alla sua rapidità d’esecuzione. Un’unica pecca: alle volte è troppo egoista. Nella ripresa la sciocchezza che procura la punizione del pareggio siglata splendidamente da Calaiò.
(dall’86’ Pandev) s.v.
Higuain 6.5 – Pazzesco il repertorio inscenato nel primo tempo: gol di classe eccelsa con il sinistro, colpi di tacco ed aperture mai banali. Il trionfo della qualità. Cala d’intensità nella ripresa.
Genoa (3-4-3)
Perin 6 – Subito un grande intervento su Mertens per salvare il suo Genoa, poi deve inchinarsi al colpo da biliardo di Higuain.
Antonini 5.5 – Che fatica su Mertens! Poco aiutato da Motta, ad ogni modo di fronte alla velocità del belga paga dazio.
De Maio 5.5 – Perde completamente il movimento di Higuain in occasione della rete che sblocca la gara, poi bene sulle palle alte.
Burdisso 7 – E’ lui in seconda battuta ad arginare i movimenti di Higuain, con l’argentino che salta sistematicamente De Maio: grande esperienza.
Motta 5 – Prestazione negativa: non spinge e quando Ghoulam lo attacca arretra per perdere costantemente il confronto.
(dal 63’ Calaiò) 7 – Che impatto sulla gara! Entra e calcia una punizione meravigliosa all’incrocio dei pali della porta difesa da Reina. Il gol dell’ex che beffa il San Paolo.
Matuzalem 6 – Rischia di spezzare un piede a Fernandez confermandosi un pericolo costante per gli avversari, per il resto marcatura ferrea su Jorginho.
Bertolacci 6 – Alterna buone intuizioni a fasi in cui viene schiacciato dalla mediana avversaria: la posizione in cui viene schierato da Gasperini implica una totalità di caratteristiche che lui non può avere.
Antonelli 5.5 – Dovrebbe approfittare maggiormente della posizione bassa tenuta da Reveillere ma raramente lo fa e non fa rimpiangere al Napoli il suo mancato acquisto.
Konatè 6.5 – Particolarmente attivo nella prima frazione: prima salta Reina ma non trova l’attimo vincente, poi lo spagnolo gli nega il gol rispondendo ad una sua girata di testa.
Gilardino 5 – Fatica come non mai perché il Genoa gioca esclusivamente in ripartenza e per lui è complesso evitare la trappola del fuorigioco: resta negli spogliatoi all’intervallo.
(dal 46’ Fetfatzidis) 5.5 – Buon impatto, poi scompare.
Sculli 4.5 – Nel primo tempo riesce a farsi notare per un fallaccio su Behrami. E nient’altro. Nella ripresa ha la grande chance del pari ma calcia a lato.
(dal 78’ Centurion) s.v.