2013
Serie A, 25^ giornata: Catania – Bologna: le pagelle
SERIE A 25^ GIORNATA CATANIA BOLOGNA PAGELLE – Il Catania prosegue la propria marcia e supera gli intoppi delle ultime due giornate (un solo punto) battendo 1-0 il Bologna allo stadio Massimino. La rete decisiva è di Sergio Almiron nel finale del primo tempo. Poco prima della rete del vantaggio aveva sfiorato il gol Bergessio, colpendo un palo da posizione ravvicinata. Male il Bologna, poco brillante e mai pericoloso. Queste le pagelle della nostra redazione.
Catania
Andujar 6.5, preciso ed attento sugli interventi.
Alvarez 6, tanta corsa e tanto cuore. Ci mette tutto l’impegno e si vede, da apprezzare una prova volitiva seppur non qualitativamente eccelsa.
Bellusci 6, partita di ordinaria amministrazione. Gilardino non è un cliente facile ma non fa niente per metterlo in difficoltà.
Spolli 6, nel primo tempo qualche imperfezione sul fuorigioco. Permette agli avversari di inserirsi ed alza la linea troppo tardi. Tutto sommato però è una prova positiva.
Marchese 6.5, è un treno sulla fascia. Consuma l’erba con la sua velocità e spesso è pericoloso negli inserimenti.
Izco 6.5, copre tutto il campo, si alterna tra la fase difensiva e quella offensiva. E fa entrambe molto bene.
Lodi 6, nel primo tempo si spinge in avanti, poi piano piano cala anche fisicamente.
Almiron 7, prende una brutta storta ma stringe i denti e rimane in campo. Bravo in fase d’interdizione, trova il gol decisivo di testa. E nella ripresa sfiora la doppietta. (57′ Biagianti 6, entra al posto di Almiron e non rende quanto il compagno di reparto. Fa la propria partita)
Castro 6, da lui ci si attende qualcosa di più. Non una prova negativa, ma i due colleghi di reparto sono più attivi di lui e non entra mai davvero nel match. Esce per infortunio (82′ Legrottaglie s.v.)
Bergessio 6.5, con la palla non fa miracoli ma è utilissimo il lavoro sporco. Fa reparto da solo e permette alla squadra di salire, lotta come un leone.
Gomez 6.5, è il solito straripante ed infermabile. Non ha grandissima continuità ma quando accelera è pericoloso. (89′ Ricchiuti s.v.)
Allenatore: Maran 7, squadra concreta, cinica e spietata. Non è la migliore prestazione degli etnei, che effettivamente non brillano per la qualità del gioco ma vincono e questo è l’importante quando arrivi a quota 39 punti già a metà Febbraio.
Bologna
Curci 6, sul gol non ha colpe, qualche buona respinta e poco altro.
Antonsson 5.5, soffre gli inserimenti degli avversari e mostra la velocità nettamente inferiore.
Sorensen 5.5, cos’ come il collega di reparto non è a proprio agio contro Gomez e co.
Cherubin 5.5, la difesa felsinea non è nella miglior giornata, e lui non fa eccezione. Nessun errore clamoroso (69′ Moscardelli 5.5, ci prova e mette il cuore nei 20 minuti finali. Non basta)
Motta 5, pessima partita. In fase difensiva perde sempre il duello con Gomez o con Marchese, ed in fase offensiva non risulta mai pericoloso. (78′ Garics s.v.)
Perez 5, dovrebbe verticalizzare e creare gioco per gli ospiti. Non lo fa praticamente mai.
Khrin 5, raramente nel vivo della manovra, cede metri a metà campo agli avversari.
Morleo 5.5, rispetto a Motta spinge di più ed infatti i pericoli vengono da quella parte. I tentativi risultano comunque velleitari.
Diamanti 5, dov’è Diamanti? Questo non è il calciatore che abbiamo conosciuto ed apprezzato, poco incisivo e senza fantasia.
Kone 5, ha soltanto un tempo a disposizione ma non brilla. Nell’ultima partita contro il Siena era apparso in forma, oggi decisamente no. (45′ s.t. Gabbiadini 5.5, rispetto ai colleghi di reparto fa qualcosina in più. Più che altro per la volontà e la determinazione, perchè la precisione manca del tutto)
Gilardino 5, lotta, sbraccia e ci prova. Ma è tutto inutile.
Allenatore: Pioli 5, la squadra è priva di idee ed appare poco brillante. Nella ripresa fa quel che può inserendo i calciatori offensivi che ha in panchina ma non basta.