2013
Serie A – 22^ giornata, Juventus – Genoa: le pagelle
SERIE A JUVENTUS GENOA PAGELLE – Si è appena concluso il secondo anticipo del ventiduesimo turno di Serie A tra Juventus e Genoa. Eccovi le nostre pagelle dell’incontro di San Siro, vi ricordiamo inoltre che potete rivivere tutte le emozioni dell’incontro.
TABELLINO:
JUVENTUS 1-1 GENOA
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Caceres; Lichtsteiner, Vidal, Pogba, Marchisio (37′ Beltrame), De Ceglie (27′ st Giaccherini); Quagliarella (24′ st Giovinco), Vucinic. A disposizione: Storari, Rubinho, Marrone, Peluso, Isla, Padoin. Allenatore: Antonio Conte.
GENOA (3-5-2): Frey; Granqvist, Manfredini (20′ st Rossi), Moretti; Pisano, Kucka, Matuzalem, Olivera (13′ st Bertolacci), Antonelli; Immobile (13′ st Borriello), Floro Flores. A disposizione: Sampirisi, Nadarevic, Said, Jorquera, Donnarumma, Tozser. Allenatore: Davide Ballardini.
Arbitro: Guida. Assistenti: Galloni – Passeri. IV: Altomare. Add1: Romeo. Add2: Palazzino.
Ammoniti: Granqvist, Matuzalem, Borriello, Antonelli (G), Vucinic (J)
Marcatori: 8′ st Quagliarella (J), 23′ st Borriello (G)
JUVENTUS
BUFFON 6: si gela dalle sue parti, visto che viene chiamato in causa poche volte.
BARZAGLI 6: solita garanzia in difesa, il suo rendimento è costante, ma è sua la dormita su Borriello.
BONUCCI 6.5: comincia male la partita, sbagliando diversi passaggi, poi prende meglio le misure.
CACERES 7: nessuna sbavatura difensiva, copre bene e si propone anche in avanti.
LICHTSTEINER 6.5: attento a contenere Antonelli, quando può cerca di inserirsi, ma sente la mancanza di Pirlo.
VIDAL 6: meno irruento del solito, ma comunque fondamentale nello scacchiere di Conte, prova ad incidere ma senza riuscirci.
POGBA 6: prestazione altalenante, alcune disattenzioni si alternano a passaggi precisi.
MARCHISIO 6: solita prova generosa del centrocampista, che prova a scardinare la difesa avversaria con i suoi inserimenti (dal 37’ Beltrame 6.5: se non fosse stato per quella giocata ed il tiro potente non avrebbe preso il voto, mostra subito personalità in campo).
DE CEGLIE 6: si nota subito che è in partita, attacca sulla fascia, ma si fa sorprendere da Kucka, che poi piazza l’assist per il gol del pareggio (dal 27’ Giaccherini 6.5: tanta verve e idee, che però stasera non sono state sufficienti).
QUAGLIARELLA 6.5: la prestazione di Vucinic lo condiziona, visto che non riesce a dialogare bene con il compagno in attacco, nonostante ciò riesce a metterci lo zampino e sigla il gol del momentaneo vantaggio (dal 24’ st Giovinco 6: ha sui suoi piedi la palla dei tre punti, ma colpisce il palo).
VUCINIC 6.5: non sembra in giornata, appare un po’ nervoso e spesso rallenta la manovra bianconera, nel secondo tempo cambia il volto all’attacco bianconero.
ALL. CONTE 6.5: di fronte ad una squadra apparsa molto ordinata l’inventiva di Pirlo sarebbe stata preziosa, deve, invece, accontentarsi di un Marchisio non al top della condizione e di un Pogba che è sceso in campo troppo “molle”. La prova è stata comunque generosa, la squadra ha provato in tutti i modi a riportarsi in vantaggio, ma senza un bomber di razza è dura scardinare una difesa trasformatasi a 6.
GENOA
FREY 7: diverse le occasioni nelle quali salva il risultato, ottima prestazione.
GRANQVIST 7: tra i migliori in campo, peccato che verrà ricordato per il tocco di mano sul finire della partita.
MANFREDINI 6: tiene bene la linea difensiva, appare molto concentrato e limita come meglio può gli avversari (dal 20’ st Rossi, sv).
MORETTI 5.5: impreciso in alcune fasi, non riesce a frenare le incursioni di Quagliarella.
PISANO 5.5: difendere non è il miglior compito per lui, che soffre soprattutto le offensive di Giaccherini.
KUCKA 7: insieme al portiere il migliore dei suoi, bell’assist in occasione del pareggio, dà man forte anche in fase difensiva.
MATUZALEM: troppi interventi rischiosi, frutto probabilmente delle scarse energie.
OLIVERA 5: prestazione opaca, non è mai entrato in partita, nella quale ha sprecato tanto (dal 13’ Bertolacci, sv).
ANTONELLI 6: buona prestazione sulla fascia sinistra, nonostante si ritrovasse lo “scomodo” Lichtsteiner in corsia.
IMMOBILE 6: della coppia d’attacco è apparso quello più pimpante, ma Ballardini preferisce togliere lui per far posto a Borriello (dal 13’ st Borriello, 6.5: dà peso all’attacco ed il suo zampino regala 1 punto importante)
FLORO FLORES 5: lento e macchinoso, è sembrato lontano dalla miglior condizione ed, infatti, nel secondo tempo lascia in 10 la squadra.
ALL. BALLARDINI 6.5: difficile dare giudizi dopo la prima partita, ma è evidente che la squadra scesa in campo ha giocato in maniera ordinata, provando a chiudere gli spazi per la Juventus e limitandone la manovra. Nonostante l’inferiorità numerica per il problema di Floro Flores, i suoi ragazzi hanno retto il forcing bianconero e difeso a denti stretti un risultato importante.