2013
Serie A – 21^ giornata, Milan – Bologna: le pagelle
SERIE A MILAN BOLOGNA PAGELLE – Si è appena concluso il match delle 15:00 del ventunesimo turno di Serie A tra Milan e Bologna. Eccovi le nostre pagelle dell’incontro di San Siro, vi ricordiamo inoltre che potete rivivere tutte le emozioni dell’incontro.
TABELLINO:
MILAN 2-1 BOLOGNA
MILAN (4-3-3): Abbiati; Abate, Mexes, Zapata, Constant; Flamini (35′ st Traorè), Montolivo, Boateng; Niang (31′ st Nocerino), Pazzini, El Shaarawy. A disposizione: Amelia, Gabriel, Acerbi, Bonera, De Sciglio, Antonini, Bojan, Emanuelson, Muntari, Robinho. Allenatore: Massimiliano Allegri.
BOLOGNA (4-2-3-1): Agliardi; Garics, Portanova, Antonsson, Cherubin; Perez, Pazienza (29′ st Pasquato); Diamanti, Kone, Riverola (5′ st Taider); Gilardino (17′ st Gabbiadini). A disposizione: Curci, Stojanovic, Sorensen, Morleo, Carvalho, Motta, Guarente, Paponi, Khrin. Allenatore: Stefano Pioli.
Arbitro: Doveri Assistenti: Marrazzo – Liberti IV: De Pinto Add1: Celi – Add2: Ciampi
Ammoniti: Diamanti, Pazienza, Cherubin (B), Abate (M)
Marcatori: 20′ e 36′ st Pazzini (M), 38′ st aut. Mexes (B)
MILAN
ABBIATI 6: poco impegnato quest’oggi, attento sul tiro velenoso di Riverola.
ABATE 7: gioca molto alto, parte con aggressività, spinge sulla fascia e si guadagna gli applausi di San Siro.
MEXES 5: l’unico in difficoltà della retroguardia rossonera, ridà speranza nel finale al Bologna con qualche dormita di troppo, come quella dell’autogol.
ZAPATA 6.5: marca molto bene Gilardino, limitandone inserimenti e movimenti. Sempre molto attento.
CONSTANT 7.5: oggi è apparso molto ispirato: falcate e percussioni pungenti, può contendere a Pazzini il titolo di migliore del match.
FLAMINI 5.5: poche idee e pure confuse, il peggiore del centrocampo rossonero. Se ne accorge Allegri che nel secondo tempo lo sostituisce (dal 35’ st Traorè, sv).
MONTOLIVO 6: bravo nel costruire un muro davanti alla difesa, impreciso invece in fase di costruzione del gioco.
BOATENG 6: non un grande impatto, sbaglia tutti i passaggi possibili nei primi 10 minuti, poi pian piano cresce, ma sembra mancargli la qualità necessaria per lasciare la propria impronta.
NIANG 7: molto vivace ed aggressivo, si sacrifica anche in fase difensiva, bella novità per Allegri (dal 31’ st Nocerino, sv).
PAZZINI 7.5: sembrava un’altra domenica di “magra” per il Pazzo, che però sa essere sempre decisivo quando chiamato in causa. Nella doppietta c’è il suo marchio di fabbrica: stop, girata e tiro in rete, il sombrero sul secondo gol è delizioso.
EL SHAARAWY 6.5: sempre pericoloso davanti, non dà punti di riferimento alla difesa felsinea, ma non riesce a trovare il gol ed è questo a far notizia.
ALL. ALLEGRI 7: la scelta di puntare su Niang si è rivelata azzeccata: l’attaccante ha dato vivacità all’attacco rossonero e dimostrato che il tecnico e la società si stanno muovendo nella direzione giusta per il futuro. Non ha pagato, invece, la fiducia a Flamini, che non è mai entrato in partita. Da migliorare la squadra sotto l’aspetto della “malizia”, visto che le disattenzioni del secondo tempo hanno rischiato di compromettere una partita giocata bene.
BOLOGNA
AGLIARDI 7: ottima prova, ha salvato la porta in diverse occasioni, quando è in giornata è determinante, ma oggi non decisivo, vista la prova di Pazzini.
GARICS 6: riporta un piccolo infortunio nei primi minuti, poi recupera e spinge sulla destra; ottime diagonali in fase difensiva.
PORTANOVA 6: un po’ lento nel duello con El Shaarawy, meglio quando si tratta di limitare Boateng, non riesce a bloccare Pazzini, che lo fa secco nell’occasione del secondo gol.
ANTONSSON 5.5: bravo su Niang e sulla corsa di Abate, non sul gol di Pazzini
CHERUBIN 5.5: riporta problemi alla caviglia destra, stringe i denti e tiene duro, ma i maggiori pericoli passano dalle sue parti proprio per questo motivo.
PEREZ 5.5: poco lucido, oggi non è apparso in gran forma ed ha sofferto in mezzo al campo.
PAZIENZA 5.5: costruisce una diga davanti alla difesa, ma senza la collaborazione dei compagni imbarca acqua (dal 29’ st Pasquato 6: dà fantasia all’attacco ma non basta, sarebbe stato più utile dal 1’).
DIAMANTI 6: si sacrifica in fase difensiva, ma questi sforzi gli tolgono energie per le ripartenze, soffre Constant poi a livello difensivo. Cresce nel finale, ma paga la stanchezza in termini di lucidità.
KONE 5.5: non una grande giornata, migliora nel finale, ma non riesce a dare una sterzata alla sua partita e a quella del Bologna.
RIVEROLA 5.5: qualche saggio delle sue qualità nel primo tempo, non abbastanza per lasciare il segno ed infatti viene sostituito da Pioli (dal 5’ st, Taider 4: riesce nell’impresa di far peggio del suo predecessore, praticamente è come se non fosse entrato in campo).
GILARDINO 5: fantasma in campo, Zapata gli chiude ogni spazio ed i compagni lo servono poco e male (dal 17’ st Gabbiadini 5.5: sbatte contro la difesa rossonera senza riuscire a bucarla).
ALL. PIOLI 6: se giocasse di nuovo la partita non potrebbe cavarne nulla di meglio, del resto la squadra arrivava dalla prova estenuante di Coppa Italia e ha avuto diverse defezioni. Nonostante le difficoltà i ragazzi hanno mostrato spirito di sacrificio e voglia in campo, ma meno idee, soprattutto in fase offensiva. Da migliorare, infatti, la manovra d’attacco, Gilardino da solo in attacco è un lusso che una squadra in lotta per la salvezza non può permettersi.