2013
Serie A – 21^ giornata, Juventus-Udinese: le pagelle
SERIE A JUVENTUS UDINESE PAGELLE – Si è appena concluso l’anticipo delle 20.45 del ventunesimo turno di Serie A tra Juventus e Udinese. Eccovi le nostre pagelle dell’incontro dello Juventus Stadium, vi ricordiamo inoltre che potete rivivere tutte le emozioni dell’incontro.
TABELLINO:
Juventus 4-0 Udinese
Juventus (3-5-2): Buffon; Bonucci, Barzagli, Caceres; Lichtsteiner, Vidal (78′ Padoin), Pogba, Giaccherini, De Ceglie (83′ Isla); Vucinic, Giovinco (46′ Matri). A disposizione: Storari, Rubinho, Rugani, Pol Garcia, Peluso, Marrone, Schiavone, Kabashi. Allenatore: Conte.
Udinese (3-5-1-1): Padelli; Heurtaux, Domizzi, Danilo; Basta, Pinzi, Allan, Lazzari, Pasquale (83′ Silva); Pereyra (51′ Di Natale); Muriel (73′ Maicosuel). A disposizione: Pawlowski, Scuffet, Coda, Angella, Faraoni, Campos Toro, Merkel, Ranegie, Fabbrini. Allenatore: Guidolin.
Arbitro: Banti. Guardalinee: Dobosz e Giordano. Add1 e Add2: Gervasoni e Irrati. IV Uomo: Galloni.
Marcatori: 41′ e 66′ Pogba (J), 71′ Vucinic (J), 80′ Matri (J)
Ammoniti: Vidal (J), Pinzi (U), Muriel (U)
JUVENTUS
Buffon 6: Tocca il primo pallone al trentasettesimo quando Pasquale sbaglia un cross facile. Mai seriamente chiamato in causa.
Bonucci 6: Non gioca male e si fa anche vedere in avanti ma due elementi negativi colpiscono particolarmente: le troppe proteste e i passaggi facili sbagliati. Per il resto fa il compitino.
Barzagli 6: Prova anche lui a farsi vedere in avanti ma i piedi stasera non sono granché. In difesa come sempre è un tassello fondamentale, soprattutto a livello tattico.
Caceres 6.5: Il migliore della retroguardia bianconera stasera, rintuzza ogni (sparuto) tentativo degli ospiti e dà corsa e sostanza al reparto. Si disimpegna bene.
Lichtsteiner 5.5: E’ un treno come al solito ma appare molto impreciso in fase di appoggio. Nel primo tempo potrebbe fare fuoco e fiamme ma sbaglia la misura dei passaggi in zona gol.
Vidal 5.5: Prende subito un giallo dopo dieci minuti e questo un po’ lo fa giocare col freno a mano. Padelli gli nega il gol ma non è incisivo come ci si aspetta da lui, forse frenato dall’infortunio. (dal 78′ Padoin s.v.)
Pogba 8.5: Signore e signori, ecco un giocatore completo. Tiro, corsa, visione di gioco, eleganza e una potenza clamorosa, ne è la prova il gol dell’uno a zero che andrebbe fatto vedere nelle scuole calcio. Il due a zero funge solamente da conferma: questo è un campione.
Giaccherini 7.5: E’ un moto perpetuo. Corre dall’inizio alla fine e si fa sempre vedere al limite dell’area; crossa un’infinità di palloni ma nessuno in mezzo ne approfitta. Rincalzo utilissimo.
De Ceglie 6.5: In tribuna c’era chi voleva Padoin, dopo le ultime belle prove, ma De Ceglie se l’è cavata egregiamente. Anche lui prova a mettere diverse palle in mezzo ma nessuno lo segue. Bravo anche dietro. (dall’83’ Isla s.v.)
Vucinic 7: Vucinic è sempre nell’occhio del ciclone, ma stasera non è stato un dispiacere vederlo giocare. Il gol del 3-0 è copyright di Padelli ma ha fatto tanto lavoro per i compagni, ad esempio l’assist del 4-0.
Giovinco 4.5: Capitano le serate no, staera è toccata alla formica atomica che ha sbagliato qualsiasi pallone transitato dai suoi piedi. Troppo egoista a volte e sempre alla ricerca del passaggio vincente e non facile. (dal 46′ Matri 6.5: Bastava uno così stasera per bucare la difesa friulana, dà profondità e si dimostra un attaccante ritrovato).
All. Conte 6.5: La Juventus è sempre solida e aggressiva, forse possiamo dire anche che si sia anche ripresa sul piano del gioco, però là davanti in una serata così era meglio un uomo d’area al posto di Giovinco. Dica grazie a Pogba.
UDINESE
Padelli 5.5: I gol di Pogba non li parerebbe nemmeno Mister Fantastic, blocca due buone incursioni di Vidal e Giaccherini ma sulla rete di Vucinic si addormenta.
Heurtaux 6.5: E’ granitico questo difensore francese, scoperta degli ultimi match dell’Udinese. Blocca bene le sortite juventine anche se cala alla distanza.
Danilo 6: E’ un bel muro là dietro e si nota che sta vivendo un buonissimo periodo di forma, uno come Giovinco (e soprattutto il Giovinco di stasera) se lo mangia.
Domizzi 5.5: Non all’altezza dei due colleghi in difesa. Salva comunque una buona occasione quando anticipa Giaccherini davanti a Padelli all’inizio della ripresa.
Basta 5.5: In questo inizio di 2013 Basta è uno dei giocatori più deludenti dell’Udinese. Dopo la prova opaca con la Fiorentina anche stasera il serbo non è si dimostra all’altezza della situazione e soprattutto non crossa mai.
Pinzi 5: Troppo falloso il nostro Pinzi in questa partita, il laziale morde le caviglie di chiunque ma quando ha palla combina pochissimo.
Allan 6.5: Il classico frangiflutti nella zona di centrocampo, forse uno dei migliori della squadra ospite stasera. Il lavoro sporco a centrocampo lo fa tutto lui.
Lazzari 5.5: Se nelle ultime due gare il suo sinistro aveva disegnato calcio, stasera se ne sta quatto quatto. Sbaglia un’infinità di palloni, anche se la manovra passa solamente da lui.
Pasquale 5.5: Gioca praticamente in casa, visto che è nato a pochi chilometri dallo stadio. Sarà stata la pressione ma non ha fatto una gran figura. Ha giocato pochi pallone e quasi mai ha inciso. (dall’83’ Silva s.v.)
Pereyra 5: Fantasmi nell’Udinese se ne sono visti tanti stasera, ma el Tucumano conferma quanto visto con la Fiorentina: è un periodaccio. (dal 51′ Di Natale 6: Entra da infortunato e prova a far qualcosa. Non ci riesce ma è Don Chisciotte contro i mulini a vento).
Muriel 5.5: Nel primo tempo prova a far qualcosa ma nella ripresa ha due ghiotte occasioni, le sciupa entrambe colpendo malissimo. Ci si aspetta molto di più. (dal 73′ Maicosuel s.v.)
All. Guidolin 5: Udinese buona in difesa all’inizio ma troppo molle dal centrocampo in su. Certo, non ha colpe sui super gol di Pogba ma servivano più aggressività e tenacia.