2014

Serie A, 20^ giornata: la moviola degli anticipi

Pubblicato

su

SERIE A MOVIOLA ROMA LIVORNO JUVENTUS SAMPDORIA – Si è già consumato il duello a distanza tra le due principali candidate alla vittoria dello scudetto. Sia la Roma che la Juventus hanno già giocato e vinto, rispettivamente contro LivornoSampdoria, e in entrambi i casi ci sono episodi arbitrali da analizzare, seppur senza clamorosi errori. Ecco dunque la moviola dei due anticipi della prima gara ddel girone di ritorno, analizzata dai colleghi della Gazzetta dello Sport.

JUVE – SAMP – «Partita ben diretta da Gervasoni e dalla sua squadra, che al 18’ del primo tempo, sull’1-0 per la Juventus, non si fa ingannare dalla velocità dell’azione: Pogba fa filtrare un pallone insaccato da Vidal solo davanti a Da Costa. Il cileno arriva da dietro ed è in posizione regolare perché Regini tarda a muoversi in avanti e lo tiene in gioco (salvo poi alzare la mano chiedendo il fuorigioco…). Lo stesso Regini è responsabile del rigore che porta al 3-1: Vidal lo sorpassa e il difensore della Sampdoria lo spinge leggermente e soprattutto lo sgambetta da dietro. Lo stesso Regini allarga le braccia in segno di resta (prendendosi anche la giusta ammonizione). Regolare anche il secondo gol della Sampdoria. Buffon si oppone al colpo di testa di Regini ma nulla può sul tap-in da due passi di Gabbiadini, che non è in fuorigioco perché c’è Ogbonna, indietreggiato verso la porta per controllare Eder. Solo quattro gli ammoniti, tra cui Chiellini, che stende Gabbiadini al limite: era diffidato. Non c’è invece la gomitata di Chiellini a Gabbiadini nella ripresa in un contrasto aereo».

ROMA – LIVORNO – «Dubbi sull’1-0. Sul cross da destra di Ljajic, Gervinho (che svirgola la deviazione) sembra leggermente davanti alla linea del pallone, con la spalla e forse anche con la testa. Questione di centimetri, chiamata difficilissima per il secondo assistente Meli. Giusto di sicuro invece annullare il secondo gol di Destro: sulla traiettoria c’è Castan davanti a Bardi in fuorigioco e in posizione attiva (salta per non intercettare il pallone). Nel primo tempo, in area del Livorno, Mbaye e De Rossi si allacciano (il giallorosso si lamenta anche per un presunto pugnetto di Rinaudo in mischia): Russo aspetta prima di far riprendere il gioco e riporta la calma».

Exit mobile version