2013

Serie A ? 19^ giornata, Napoli ? Roma: le pagelle

Pubblicato

su

SERIE A 19^ GIORNATA NAPOLI ROMA PAGELLE – Ecco le pagelle relative al posticipo della diciannovesima giornata, la sfida del San Paolo tra Napoli e Roma, partita terminata sul risultato di 4-1 per i padroni di casa.

Napoli (3-5-1-1)

De Sanctis 7 – Provvidenziale in uscita su Destro, gran parata sul bolide di Pjanic nella prima frazione. Si ripete nella ripresa quando salva su Lamela, Pjanic e Bradley.

Campagnaro 6.5 – A volte pecca in nervosismo ma la sua prestazione è attenta e decisa. Forte in marcatura, bene nei movimenti.

Britos 6 – Macchia una partita convincente con l’indecisione in occasione della rete di Osvaldo.

Gamberini 6.5 – Dalle sue parti gravita Lamela ma l’argentino non impensierisce mai la difesa partenopea.

Maggio 6.5 – Non constante come al solito in fase offensiva, prestazione nel complesso sufficiente ma impreziosita dalla rete del 4-1 che sancisce poi il risultato finale.

Behrami 6.5 – Seppur con qualche imprecisione di troppo, lotta come un leone ed è fondamentale nei tratti di gara in cui è il centrocampo giallorosso a farla da padrone.

Inler 5.5 – Quando la Roma attacca lui si schiaccia troppo e a volte risulta troppo lento palla al piede. Nel complesso disputa una prestazione piuttosto incolore, il tecnico toscano lo sostituisce con Dzemaili.

Hamsik 6 – Si sacrifica in fase di non possesso perché Mazzarri conosce bene le potenzialità della Roma e spende il gioiello slovacco soprattutto in fase di contenimento; prova poi ad accompagnare le ripartenze partenopee ma è poco servito dai compagni.

Zuniga 7 – Entra nella seconda rete di Cavani, fa le due fasi alla grande: inversione di tendenza rispetto alle deludenti uscite che hanno chiuso il suo 2012.

Pandev 8 – Il macedone sembra tornato finalmente ai suoi livelli: gli avversari gli concedono tanto spazio e lui lo sfrutta alla perfezione, prendendo palla dai centrocampisti e servendo in più occasioni Cavani. Questo Pandev è il calciatore chiave nell’assetto di Mazzarri.

Cavani 8.5 – Killer alla prima occasione utile, poi nel primo tempo non sfrutta del tutto i tanti assist serviti dal macedone. Nel secondo tempo decide la gara con la sua ennesima tripletta e si conferma tra i centravanti più forti del panorama mondiale. Forza della natura.

(Dzemaili) 6 – Entra e si mette in marcatura su De Rossi.

(Mesto) s.v.

(Insigne) s.v.

 

Roma (4-3-3)

Goicoechea 5 – Subisce quattro reti e, seppur senza colpe particolari, si dimostra poco reattivo. Soprattutto sulla rete del 3-0, quando si fa beffare da Cavani con un colpo di testa che termina sotto le sue gambe.

Piris 4.5 – Salvato più volte da De Rossi perché è troppo spesso fuori posizione: lascia dubbi in termini di solidità e adattabilità al nostro campionato. Movimenti errati.

Castan 4 – In occasione della rete di Cavani che sblocca la gara la lettura è complessivamente errata da parte dell’intera difesa: responsabilità da addebitare anche al brasiliano. Poi crolla nella marcatura dell’uruguaiano, lo perde praticamente sempre.

Burdisso 5 – Come per il compagno di reparto, l’infilata centrale ad inizio gara è da rivedere. Affonda con il resto della barca senza opporre gran resistenza.

Balzaretti 5 – Oggi non difetta in sovrapposizione, ma concede anche lui qualcosa di troppo in fase di non possesso.

Pjanic 6 – La sua qualità è elevatissima e lo dimostra l’assist servito ad Osvaldo in occasione dell’unica rete giallorossa: poi si innervosisce e si fa espellere, ma è tra i migliori della sua squadra.

De Rossi 5.5 – Limita Hamsik ma fatica quando ha palla al piede. Bene nella seconda parte del primo tempo, cede anche lui nella ripresa.

Bradley 5 – Fallisce un gol clamoroso sul 3-1 e non riapre la gara: si inserisce con i tempi giusti soprattutto nella ripresa, ma difetta sempre nelle scelte e risulta dunque poco proficuo.

Lamela 4 – La peggiore gara della stagione: non incide mai, non arriva una giocata degna di tale nome e degli standard a cui ha piacevolmente abituato.

Destro 5.5 – Duetta bene con Totti e dà profondità alla squadra, ma ha tre buone occasioni e non riesce a sfruttarle. Zeman lo toglie dal campo preferendogli Osvaldo.

Totti 5.5 – Prova ad accendere la luce quando viene servito, oggi però appare piuttosto nervoso e non è sempre lucido come nel resto della sua strepitosa stagione.

(Osvaldo) 6.5 – Grande attaccante. Movimenti perfetti, prima palla a disposizione ed è subito gol. Poi serve un paio di sponde ai compagni, mal sfruttate. Ingresso ottimo, grande impatto sulla gara.

(Florenzi) s.v.

Exit mobile version