2016
Juventus e Fiorentina non si fermano, tonfo Milan e harakiri Roma
Pareggio tra Lazio e Carpi, il Sassuolo acciuffa il Frosinone
Torna il campionato e tornano le sorprese: la diciottesima giornata della Serie A, infatti, ci regala gol e colpi di scena. Facciamo allora il punto della situazione dopo la conclusione delle partite delle 15:00.
CHIEVO-ROMA (3-3) – è senza dubbio uno dei match dal risultato sorprendente. La squadra di Rudi Garcia non riesce ad espugnare il Bentegodi, nonostante la partita si sia messa subito sui binari giusti con le reti di Sadiq e Florenzi. La rimonta del Chievo è stata innescata da Paloschi, che ha accorciato le distanze. Nel secondo tempo è, invece, arrivato il pareggio di Dainelli. La Roma ha ritrovato il vantaggio con Iago Falque, ma ha gettato via i tre punti nel finale: decisiva la rete di Pepe, che ha strappato il pareggio, un punto importante in chiave salvezza. Si allontana la Juventus, che con la vittoria odierna è a tre punti di distanza.
JUVENTUS-VERONA (3-0): ottava vittoria consecutiva della squadra di Massimiliano Allegri, salita al terzo posto in classifica, in attesa però delle partite di Inter e Napoli. Tutto facile per la Juventus allo Stadium contro la compagine di Luigi Delneri, che resta invischiata all’ultimo posto in classifica: ad aprire le marcature Dybala con un perfetto calcio di punizione, di Bonucci, invece, il raddoppio con un preciso colpo di testa. Timida la reazione del Verona, che ha poi subito la terza rete: subentrato da tre minuti a Morata, Zaza ha sfruttato un passaggio filtrante di Pogba per presentarsi a tu per tu da Gollini e batterlo con un diagonale.
LAZIO-CARPI (0-0): non riesce a dare continuità ai propri risultati la squadra di Stefano Pioli, che all’Olimpico non va oltre il pareggio a reti bianche contro la formazione di Fabrizio Castori. Lascia l’amaro in bocca alla Lazio il pareggio contro il Carpi: in affanno i biancocelesti contro la neopromossa, che si è ben organizzata in campo per arginare gli avversari. Non riesce a spiccare il volo la Lazio. Poche occasioni e due gol annullati: uno al Carpi per posizione irregolare di Zaccardo e uno alla Lazio per posizione irregolare di Candreva.
MILAN-BOLOGNA (0-1): si fa sempre più difficile la situazione per Sinisa Mihajlovic, che ha inaugurato il 2016 con una pesante sconfitta. Fischi a San Siro per il tecnico serbo e il Milan, battuto di misura dal Bologna, che è tornato alla vittoria dopo il passo falso contro il Palermo. Tre punti importanti per la squadra di Roberto Donadoni in chiave salvezza, arrivati grazie alla rete di Giaccherini. Ora il Milan, raggiunto in classifica dal Sassuolo, rischia di scivolare ulteriormente in caso di risultato positivo dell’Empoli contro l’Inter.
PALERMO-FIORENTINA (1-3): torna momentaneamente al primo posto la Fiorentina, che ha espugnato il Barbera e collezionato la seconda vittoria consecutiva. In grande spolvero Ilicic, a cui è bastato un tempo per firmare la doppietta. La partita si riapre nel secondo tempo con la rete di Gilardino, ma la squadra di Paulo Sousa non perde la testa, anzi nei minuti di recupero trova la terza rete: ci pensa Blaszczykowski a blindare la vittoria e i tre punti che valgono il sorpasso a Inter e Napoli, in attesa che scendano in campo.
SASSUOLO-FROSINONE (2-2): botta e risposta nello scontro diretto per la salvezza. Rischia grosso il Sassuolo, che forse ha sottovalutato la caparbietà del Frosinone: Dionisi porta in vantaggio la squadra ciociara, ma gli risponde subito Defrel. La squadra di Eusebio Di Francesco, però, finisce nuovamente sotto allo scadere del primo tempo: il gol del momentaneo vantaggio è firmato da Ajeti. Nel secondo tempo, però, il team neroverde acciuffa il pareggio e un punto grazie alla rete di Falcinelli, entrato da tre minuti al posto di Defrel.