2014
Serie A, 18^ giornata: Fiorentina – Livorno, le pagelle
La Fiorentina ringrazia Gonzalo Rodriguez e incamera tre punti importanti contro un buon Livorno. Di seguito le pagelle del match del Franchi:
FIORENTINA (3-5-2):
Neto 6,5 – Primo tempo da senza voto, due interventi decisivi nel secondo. Presente.
Roncaglia 6 – Prova diverse volte la soluzione dalla distanza senza grande riuscita. In difesa ha poco da fare ma rimane sempre attento.
Rodríguez 7 – Ennesima prestazione sopra le righe del centrale argentino che non concede nulla in fase difensiva e regala un vantaggio sofferto ai suoi con un colpo di testa imperioso.
Savic 6,5 – Pericoloso in attacco sugli sviluppi dei calci da fermo, attento e preciso in difesa. In crescita.
Cuadrado 6- Molto impreciso, sbaglia diversi palloni non da lui. Però quando salta l’uomo da fermo regala emozioni ai tifosi viola dimostrando di avere i colpi da top player.
Pizarro 5,5 – Nella prima frazione sbaglia una miriade di palloni e non trova mai la verticalizzazione fiusta. Il Pek sale nella ripresa ma nel complesso la gara è insufficiente.
Aquilani 6,5 – Era descritto in condizioni fisiche precarie ma in campo dimostra grande qualità e carisma. Ci prova da tute le posizioni e guida la manovra con lucidità.
Borja Valero 6,5 – Il ‘Professore’ non è nella sua serata migliore ma la sua presenza si sente eccome. Cerca il fraseggio e non perde mai la tranquillità in nessun frangente della gara.
Vargas 6 – Prova sufficiente dell’esterno peruviano, completamente recuperato dopo un periodo difficile. Cerca spesso il cross ma non trova la torre in area.
Ilicic 5,5 – Montella gli rinnova la fiducia ma lo sloveno non lo ripaga con una prestazione importante. Si accende a sprazzi e non riesce mai ad impensierire la difesa avversaria. Abulico. Dal 61′ Joaquin 6 – Lanciato nella mischia a mezzora dalla fine, si rende protagonista di alcuni pregevoli tocchi e di un ottimo controllo del pallone quando mancano pochi istanti al gong finale. Rossi 6 – Il Pepito nazionale viene marcato a uomo per tutto il campo e trova pochi spazi. Quando ha la palla tra i piedi la Fiorentina si accende ma non trova il sussulto decisivo. Esce per un colpo duro di Rinaudo. Dal 70′ Matos 6 – Tiene bene la palla nel finale ma non ha molte occasioni per incidere.
All Montella 6,5 – Nella passata stagione fu sorpreso dal Pescara al ritorno dalle feste, quest’anno dimostra maggiore maturità dando equilibrio alla sua squadra nonostante le difficoltà di una gara bloccata.
LIVORNO (5-3-2):
Bardi 7 – Grande prova dell’estremo difensore livornese che si fa trovare pronto in due occasioni. La parata su Vargas è fantastica.
Mbaye 6,5 – Prova di personalità del giovane scuola Inter che trova la traversa su un colpo di testa imperioso.
Valentini 6,5 – Buona la gara del centrale argentino chiamato a sostituire Emerson, attento e forte nel gioco aereo.
Rinaudo 5,5 – Nella linea difensiva è quello che palesa le maggiori difficoltà, deprecabili le sue proteste su un intervento duro che costringe Rossi al cambio.
Schiattarella 6 – Le voci di mercato non lo infastidiscono, motorino instancabile lungo la sua corsia.
Benassi 7 – Migliore in campo tra le fila amaranto, impegna da solo la difesa viola e meriterebbe la gioia del gol, sfiorata in più occasioni.
Ceccherini 6 – Bene in fase di rottura molto meno quando deve rilanciare l’azione, molti suoi rinvii sono preda dei controcampisti avversari.
Luci 6 – E’ l’ultimo ad alzare bandiera bianca, tanta quantità alla quale manca però la giusta dose di qualità.
Biagianti 5,5 – Avrebbe il compito di organizzare la manovra dei suoi ma non ci riesce praticamente mai. Sente il peso di giocare di fronte alla sua gente.
Greco 5,5 – Molto meno reattivo rispetto a Benassi, crea poco e si fa apprezzare solo in occasione dei calci da fermo.
Paulinho 5,5 – La sua missione oggi era ardua, combatte da solo contro tre avversari. Avrebbe l’occasione giusta nel finale ma spara su Savic.
All. Nicola 6,5 – Nulla da imputare al tecnico livornese che nel primo tempo imbriglia la manovra viola.