2013
Serie A, 17^ giornata: Atalanta – Juventus, pagelle
ATALANTA JUVENTUS SERIE A PAGELLE –
ATALANTA
CONSIGLI 6,5 – Parte come peggio non potrebbe: il tiro di tevez è si insidioso per il rimbalzo, ma lui non è esente da colpe. Poi, però, si riscatta con una super uscita proprio sull’Apache, lanciato a rete da un disimpegno difensivo errato.
RAIMONDI 6 – Al rientro dal lungo infortunio, ‘CR77’ si guadagna gli applausi del suo pubblico per alcuni ottimi interventi.
STENDARDO 6 – Tevez è un cliente scomodo, ma lui, al ritorno da titolare, non demerita.
MIGLIACCIO 6,5 – Grande conferma al centro della difesa. Sportella con Llorente, riuscendo ad avere la meglio il più delle volte.
DEL GROSSO 5,5 – Fa il suo compitino, senza riuscire ad andare oltre.
BONAVENTURA 7 – Schierato un po’ a sorpresa sulla destra, il numero 10 nerazzurro porta tanta qualità nel reparto offensivo. Con grande caparbietà ruba palla a Pogba sulla trequarti e poi, con una magia, regala a Moralez la palla del pareggio.
CARMONA 6,5 – Con una prestazione tutta polmoni riesce ad oscurare la prova del connazionale Vidal. E se fosse entrato il bolide da 30 metri, sarebbe diventato il protagonista assoluto di giornata.
CIGARINI 7 – Sempre più leader di questa squadra. Quantità e tanta – tantissima – qualità: guida il centrocampo ma anche tutti gli altri compagni.
BRIVIO 5,5 – Schierato in un ruolo non propriamente suo – esterno sinistro di centrocampo – si limita solo ed esclusivamente a difendere. E non lo fa neanche nel migliore dei modi, perché Lichtsteiner lo salta più volte.
MORALEZ 7 – Meno frizzante del solito, ma molto più concreto.
DENIS 5,5 – Il compito non è dei più semplici: lottare da solo contro Barzagli, Bonucci e Chiellini non è semplice. E infatti non gli riesce: poche sponde per i compagni e nessuna occasione da gol.
JUVENTUS
BUFFON 6,5 – Colpito a freddo da Moralez, si fa notare per un paio di belle uscite nella sua area piccola.
BARZAGLI 6,5 – La mancanza di attaccanti avversari lo agevola senza dubbio, lui è impeccabile come spesso accade.
BONUCCI 6,5 – Complice l’atteggiamento poco offensivo dei padroni di casa, passa un pomeriggio tutto sommato tranquillo là dietro. E, con l’assenza di Pirlo, è lui a prendere le redini del gioco.
CHIELLINI 7 – Solidissimo in difesa, come al solito, ma prezioso anche in avanti: è suo l’assist per il gol di Llorente.
LICHTSTEINER 6,5 Spinge molto bene sulla fascia destra ma, come spesso accade, i cross sono tutt’altro che precisi.
VIDAL 6,5 – Parte molto sottotono, ma cresce con il passare dei minuti. Sempre prezioso in mezzo al campo, firma il gol che chiude la gara.
MARCHISIO 6,5 – Di Pirlo ce n’è uno, vero, ma lui riesce a colmare l’assenza del numero 21 con una grande partita: schermo perfetto e regista preciso, manca solo nelle verticazlizzazioni.
POGBA 7,5 – fenomenale, mostruoso e decisivo. Regala alcune giocate da grande campione. E ha appena compiuto 20 anni…
ASAMOAH 6 – Preciso e tempestivo sulla sinistra. Peccato solo che giochi con un solo piede…
TEVEZ 7,5 -Esemplare. Segna e si sacrifica per la squadra: per Vucinic sarà sempre più difficile trovare spazio.
LLORENTE 7 – Segna, fa segnare e lotta per i compagni. Grande acquisto a parametro zero di Marotta.