2013
Serie A, 16^ giornata: Fiorentina – Bologna, pagelle
SERIE A FIORENTINA BOLOGNA PAGELLE – Appena terminata la sfida tra Fiorentina e Bologna, l’attesissimo Derby dell’Appennino valido per la sedicesima giornata di andata del campionato di Serie A, in programma questo pomeriggio, ore 15, all’Artemio Franchi di Firenze. Di seguito le pagelle dell’incontro, a cura della redazione di CalcioNews24.com:
FIORENTINA
Neto 6 Concentrato al pronti-via, salvando in angolo su conclusione di Cristaldo. Poi la gara prende un’altra piega e non viene chiamato in causa, tranne sul finire del match.
Savic 6 Le offensive rossoblù sono poche, difensori viola poco chiamati in causa, ma sempre attenti e concentrati.
Rodriguez 6 Controlla senza problemi Bianchi nel secondo tempo, bravo a tenere sempre la posizione su Cristaldo nonostante il dinamismo del rossoblù.
Tomovic 6 Prestazione più che sufficiente per il centrale viola.
Cuadrado 6,5 Non va in gol, e questa è una notizia di questi ultimi tempi. Ma quando decide di puntare l’avversario è incontenibile. Ammonito e diffidato, salterà la prossima partita.
Aquilani 6 ‘Cicca’ la conclusione nel primo tempo per il gol, sparando debolmente di piatto tra le mani di Curci.
Mati Fernandez 6 Sostituisce degnamente Pizarro in mezzo al campo
Borja Valero 7,5 Migliore in campo per distacco: sempre nella posizione corretta, un gol, un assist e tanto altro ancora. Come fa a non essere in Nazionale?
Vargas 6,5 Più che positivo, spina nel fianco per la retroguardia felsinea.
Ilicic 7 Ripaga la fiducia di Montella con un’ottima prestazione: è lui ad aprire la danza dei gol, con un diagonale che trafigge Curci.E se fosse lui il “nuovo acquisto” di gennaio?
Rossi 7 Gol straordinario, nel primo tempo ne manca un altro: giocatore che manda sempre in difficoltà gli avversari, oggi ritrova il gol su azione. Anche un assist per Borja Valero.
Joaquin 6 Si sta rivelando sempre più un’arma utile da utilizzare, anche a partita in corso, e non solo in Europa League.
Rebic 6 Esordio in campionato per il croato, subito ammonito.
Compper s.v.
BOLOGNA
Curci 6 Se non fosse per lui, il risultato sarebbe ancora più pesante per i suoi. Tanti interventi decisivi.
Garics 5,5 Si becca una delle migliori giornate di Vargas, sempre più in forma e in condizione.
Antonsson 5 Rossi non gli concede riferimenti offensivi per la marcatura: pomeriggio da mal di testa.
Natali 5 Giornata da incubo per la retroguardia felsinea, infilzata dai movimenti offensivi viola.
Morleo 5,5 Cuadrado è una bella gatta da pelare, ragion per cui la spinta offensiva è limitata.
Pazienza 5 Asfaltati entrambi i centrali bolognesi nel primo tempo dagli inserimenti dei centrocampisti viola, Borja Valero su tutti.
Khrin 5 Da un suo errato disimpegno nasce il primo gol dei viola, con Ilicic lesto a recuperar palla e involarsi in rete.
Kone 5,5 Male nella prima frazione di gioco, nella ripresa cresce anche e soprattutto in virtù del risultato: sfiora il gol con un tiro da fuori area.
Diamanti 5,5 Sotto la sufficienza quest’oggi al Franchi, riceve anche la consueta ammonizione.
Laxalt 5 Poco propositivo, Pioli lo toglie nel secondo tempo per cambiare modulo.
Cristaldo 6 Ad inizio match fa venire i brividi alla retroguardia viola, ma Neto gli nega la gioia del gol: si muove tanto, ma poca efficacia.
Bianchi 5,5 Entra nella ripresa: un colpo di testa in area di rigore e nulla più.
Della Rocca s.v.
Mantovani s.v.
TABELLINO – Questo il tabellino dell’incontro:
FIORENTINA 3-0 BOLOGNA
Marcatori: Ilicic 13′, Borja Valero 30′, Rossi 61′
FIORENTINA (3-5-2): Neto; Savic, Rodriguez, Tomovic (Compper dal 81′); Cuadrado, Aquilani, Mati Fernandez, Borja Valero, Vargas; Ilicic (Joaquin dal 61′) , Rossi (Rebic dal 76′). Allenatore: Vincenzo Montella.
BOLOGNA (4-2-3-1): Curci; Garics (Bianchi dal 46′), Antonsson, Natali, Morleo; Pazienza, Krhin (Della Rocca dal 73′); Kone, Diamanti, Laxalt (Mantovani dal 46′); Cristaldo. Allenatore: Stefano Pioli.
Ammoniti: Cuadrado, Rebic.
Arbitro: Russo.