2014
Serie A, 14^ giornata: Atalanta – Palermo, pagelle
Strepitosi Vazquez e Dybala, Denis torna al gol
Un punto in rimonta, contro un ottimo Palermo. L’Atalanta chiude il 2014 con un rocambolesco 3-3, merito di una grande rimonta. Non convince ancora, però, la squadra di Colantuono, che ha reagito sì nella ripresa, ma trascinata da orgoglio e pubblico. Disastrosa la prova di Carmona, mentre Denis ritrova il gol. Per quel che riguarda il Palermo, a tradire i rosanero è stato anche l’uomo di maggior esperienza, Sorrentino, che, con un’uscita imprecisa, ha di fatto riaperto la gara. Bene Vazquez e Dybala.
Atalanta (4-3-1-2): Sportiello 6; Zappacosta 6, Benalouane 6,5, Stendardo 5,5, Dramé 6; Baselli 4,5, Cigarini 5,5, Carmona 4; Moralez 6,5 ; Boakye 4,5 (dal 1’ st Bianchi 6,5); Denis 6,5 (dal 38’ st D’Alessandro sv). Allenatore: Colantuono 5,5.
Palermo (3-5-2): Sorrentino 5; Munoz 5, Gonzalez 6, Andelkovic 5,5; Morganella 5,5, Rigoni 6,5 (dal 30’ st Bolzoni sv), Maresca 6,5 (dal 45’ st Belotti sv), Barreto 6,5, Lazaar 6; Vazquez 7,5, Dybala 7. Allenatore: Iachini 6,5.
ATALANTA – IL MIGLIORE
Denis 6,5: la prestazione, in sé, è ancora in sufficiente. Tanti errori e poca lucidità. Ma, sotto porta, il tanque è tornato a segnare: prima dal dischetto, e poi da rapinatore d’area.
ATALANTA – IL PEGGIORE
Carmona 4: che non stesse vivendo uno dei suoi momenti più felici sotto le Mura si sapeva. Ma la prestazione del cileno è da censura: è lui, con due errori imperdonabili, ad azionare le due ripartenze letali, da cui nascono i gol di Rigoni e Vazquez. Non agevolato, comunque, dalla scelta di Colantuono – che dire del tecnico di Anzio? Squadra molle e incapace di creare gioco, sembra aver perso il controllo della situazione -, che lo piazza davanti alla difesa, in un ruolo non propriamente suo.
PALERMO – IL MIGLIORE
Vazquez 7,5: croce e delizia di Beppe Iachini. Tenicamente, il fantasista argentino possiede qualità fuori dal comune: il primo gol personale, con un delizioso tocco morbido a battere Sportiello, ne è la dimostrazione. Il suo limite, però, sta nell’incapacità nel dosare il proprio estro. Tacchi, veroniche e giocate sempre al limite anche in normali situazioni di gioco.
PALERMO – IL PEGGIORE
Sorrentino 5: un portiere della sua esperienza non può concedere a Moralez un tap-in così semplice sotto porta. Il cross di Dramè è sì insidioso, ma la respinta centrale spiana la strada a Moralez. Che riapre anche la gara.
ATALANTA – PALERMO 3-3
Marcatori: Rigoni (PAL) al 6’ pt, Vazquez (PAL) al 16’ pt e al 46’ pt, Denis (ATA) al 40’ pt e 31’ st
Ammoniti: Benalouane (ATA) al 18’ pt per gioco falloso, Baselli (ATA) al 25’ pt per gioco falloso, Gonzalez (PAL) al 33’ pt, Carmona (ATA) al 19’ st per gioco falloso, Bianchi (ATA) al 34’ st per comportamento non regolamentare, Cigarini (ATA) al 39’ st per gioco scorretto
Espulsi:
Atalanta (4-3-1-2): Sportiello; Zappacosta, Benalouane, Stendardo,Dramé; Baselli, Cigarini, Carmona; Moralez; Boakye (dal 1’ st Bianchi), Denis (dal 38’ st D’Alessandro). Allenatore: Colantuono.
A disposizione: Avramov, Del Grosso, Scaloni, Bellini, Migliaccio, Gomez, Biava, Spinazzola, Molina, Cherubin.
Palermo (3-5-2): Sorrentino; Munoz, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Rigoni (dal 30’ st Bolzoni), Maresca (dal 45’ st Belotti), Barreto (dal 24’ st Della Rocca), Lazaar; Vazquez, Dybala. Allenatore: Iachini.
A disposizione: Ujkani, Vitiello, Pisano, Joao Silva, Emerson, Chochev, Terzi, Quaison, Feddal.
Note: espulso Iachini (all Palermo) per proteste
Arbitro: Orsato di Schio. Assistenti: Longo di Paola e Stallone di Foggia. IV Ufficiale: Di Fiore di Aosta. Addizionali: Baracani di Firenze e Roca di Foggia.